Polo scientifico, approvata la sicurezza idraulica per il completamento della vasca di laminazione

SESTO FIORENTINO –  Approvata la sicurezza idraulica del Polo scientifico dalla Conferenza dei servizi che si è tenuta il 18 gennaio. Viene così raggiunto il completamento della vasca di laminazione del Polo Scientifico, prevista ormai dal 2007. “La Conferenza dei Servizi che si è tenuta giovedì 18 gennaio ha approvato il progetto definitivo delle opere […]

SESTO FIORENTINO –  Approvata la sicurezza idraulica del Polo scientifico dalla Conferenza dei servizi che si è tenuta il 18 gennaio. Viene così raggiunto il completamento della vasca di laminazione del Polo Scientifico, prevista ormai dal 2007.

“La Conferenza dei Servizi che si è tenuta giovedì 18 gennaio ha approvato il progetto definitivo delle opere per la messa in sicurezza idraulica del Polo Scientifico e tecnologico – dice l’assessore all’urbanistica Damiano Sforzi – arrivando così a creare le condizioni essenziali di sicurezza e sviluppo di una sempre più importante parte di città”.

Il progetto rappresenta un passo avanti fondamentale dal punto di vista della prevenzione e della tutela dal rischio idraulico per tutta l’area del Polo Scientifico. Questo intervento supplisce infatti alla carenza del Canale di Cinta Orientale e dei canali circostanti che, secondo studi su eventi riguardanti gli ultimi 200 anni, non erano sufficienti a contenere una eventuale piena, limitando l’attuazione del Polo scientifico.
“L’attenzione verso la sicurezza e la prevenzione del rischio idraulico, in particolare per aree sensibili come quella del Polo scientifico – conclude l’assessore Sforzi – è fondamentale per garantire la sicurezza dei tanti che vivono, studiano o lavorano nella parte sud della nostra città”.