Polstrada, lotta alla guida pericolosa: in Toscana tolte 31 patenti e 1.032 punti

SESTO FIORENTINO – Si è appena conclusa in Toscana un’operazione della Polizia Stradale volta a prevenire gli incidenti causati dall’assunzione di droghe o alcool, nonché da condotte di guida distratte dovute, per lo più, all’uso di telefonini e smartphone. L’attività è stata svolta, nel fine settimana, anche con il supporto dei medici della Polizia di […]

SESTO FIORENTINO – Si è appena conclusa in Toscana un’operazione della Polizia Stradale volta a prevenire gli incidenti causati dall’assunzione di droghe o alcool, nonché da condotte di guida distratte dovute, per lo più, all’uso di telefonini e smartphone.
L’attività è stata svolta, nel fine settimana, anche con il supporto dei medici della Polizia di Stato che, nei casi dubbi, hanno utilizzato specifici macchinari per evidenziare negli automobilisti tracce di alcoolici o stupefacenti.
In particolare sono stati presidiati i caselli autostradali di Prato, Firenze e Arezzo per monitorare il “popolo della notte”, con l’impiego su tutte le strade della regione di 170 equipaggi supportati anche dagli uffici mobili, nonché da auto e moto civetta, con cui è stato più facile scorgere a distanza i veicoli da fermare.
Complessivamente, le persone identificate sono state 629 persone, con 361 veicoli controllati. La Polstrada ha ritirato 31 patenti e sequestrato 6 auto, guidate da persone che avevano alzato un po’ troppo il gomito, mentre in 10 sono stati beccati mentre guidavano con il cellulare in mano. I poliziotti hanno decurtato 1.032 punti dalle patenti degli automobilisti indisciplinati.