Pomeriggi toscani tra arte e letteratura alla Biblioteca

SESTO FIORENTINO –Pomeriggi di arte e letteratura. E’ la proposta dell’associazione Liberarte che organizza i “Pomeriggi toscani” con inizio martedì 26 marzo. Location degli appuntamenti la sala Meucci della Biblioteca Ragionieri a Doccia alle 21.15. La prima conferenza si terrà, appunto, il 26 marzo (seguiranno il 2 e 9 aprile) e sarà curata da Federico […]

SESTO FIORENTINO –Pomeriggi di arte e letteratura. E’ la proposta dell’associazione Liberarte che organizza i “Pomeriggi toscani” con inizio martedì 26 marzo. Location degli appuntamenti la sala Meucci della Biblioteca Ragionieri a Doccia alle 21.15. La prima conferenza si terrà, appunto, il 26 marzo (seguiranno il 2 e 9 aprile) e sarà curata da Federico Napoli e sarà sul tema “L’arte della memoria”. Il 2 aprile si parlerà di Rosai e la vita del borgo e il 9 aprile l’arte della costa.
“Il ciclo di incontri – spiega il presidente di Liberarte Luigi Bicchi – illustra il mondo delle arti visive in Toscana dalla fine dell’Ottocento a tutto il Novecento avvalendosi di un numero consistente di immagini, identifica tre grandi filoni ispirativi la campagna, la città, la costa, legandoli a momenti sociali diversi fra loro, dovuti ai cambiamenti avvenuti in Toscana nel medesimo arco di tempo lo spopolamento delle campagne, l’incremento industriale, la nascita del mito della villeggiatura. Il ciclo nel suo svolgimento è accompagnato da continui riferimenti alla letteratura dei vari luoghi e momenti storici”.