Ponte sull’Arno fra Signa e Lastra a Signa, Fallani: “Nessuna contrapposizione con l’aeroporto”

FIRENZE – Sulla questione del nuovo ponte sull’Arno e le critiche avanzate al Pums (Piano urbano di mobilità sostenibile) in Città metropolitana dalla lista Territori Beni Comuni, nello specifico dei consiglieri Lorenzo Falchi ed Enrico Carpini, è arrivata la replica di Sandro Fallani, consigliere delegato della Città metropolitana alla viabilità nella Piana: “No a equivoci […]

FIRENZE – Sulla questione del nuovo ponte sull’Arno e le critiche avanzate al Pums (Piano urbano di mobilità sostenibile) in Città metropolitana dalla lista Territori Beni Comuni, nello specifico dei consiglieri Lorenzo Falchi ed Enrico Carpini, è arrivata la replica di Sandro Fallani, consigliere delegato della Città metropolitana alla viabilità nella Piana: “No a equivoci sul Pums anche se concordo con la necessità di realizzare l’opera”. “Il ponte sull’Arno fra Signa e Lastra a Signa – si legge in una nota – è prioritario per la Città metropolitana perchè va incontro al decongestionamento di un’area e collegherà lo svincolo della Fi-Pi-Li di Lastra e la Strada regionale 66, la via Pistoiese, in località Indicatore. Si tratta di un’infrastruttura attesa, che consentirà di alleggerire il traffico sul ponte all’Indiano e rendere più fluida tutta la mobilità nell’area delle Signe e al confine con il quartiere dell’Isolotto e delle Piagge a Firenze”. “Contrapporre – aggiunge Fallani – la priorità dell’aeroporto di Firenze e del suo Masterplan a quella del Ponte del Giglio tirando in ballo il Pums, come ha fatto il gruppo Territori Beni Comuni presentando cinque osservazioni al Piano urbano di mobilità sostenibile della Città metropolitana, è invece una valutazione di tipo politico”, che mette insieme ordine di grandezza diverse, da quella di rilevanza regionale dell’aeroporto a quella non meno importante, ma più circoscritta, del ponte. Ponte che è al centro di un accordo di programma fra Regione Toscana, Comune di Firenze, Città Metropolitana, Comuni di Signa e Lastra a Signa, e Toscana Aeroporti che, per parte sua, si è impegnata a contribuire alla progettazione e realizzazione dell’opera per 4 milioni di euro, la cui erogazione è condizionata all’avvio dei lavori del Masterplan dell’aeroporto, fra i quali l’opera compensativa. Per la realizzazione del Ponte del Giglio, occorreranno complessivamente 35 milioni di euro e la Città metropolitana si è impegnata per 2.250.000 euro, il Comune di Firenze per 500.000, e 250.000 euro a testa i Comuni di Lastra a Signa e Signa.