Porta a porta a Sant’Angelo, le strade e le novità

SIGNA – Il 29 giugno partirà a Sant’Angelo a Lecore il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti porta a porta. A spiegare le nuove modalità per quanto riguarda la parte della frazione sotto il Comune di Signa è stato, stamani in Comune, l’assessore Federico La Placa. “Per ora l’area interessata – ha detto – è […]

Federico La Placa

SIGNA – Il 29 giugno partirà a Sant’Angelo a Lecore il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti porta a porta. A spiegare le nuove modalità per quanto riguarda la parte della frazione sotto il Comune di Signa è stato, stamani in Comune, l’assessore Federico La Placa. “Per ora l’area interessata – ha detto – è quella che si chiama Poggio nuovo, ovvero dalla nuova rotonda fino al confine con Poggio a Caiano, a Ponte all’Asse. L’obiettivo è poi, in un secondo momento, estendere il servizio fino all’Indicatore, in contemporanea alla parte che ricade sotto il Comune di Campi Bisenzio”. Tra l’altro per la prima volta sarà introdotto da Quadrifoglio un bidoncino con un chip, assegnato alle utenze, che servirà anche a monitorare l’andamento della raccolta.

A Signa le utenze interessate saranno 151 domestiche e 16 non domestiche. Queste le strade: via Pistoiese, dal civico 325 a fine numerazione dispari; via De Amicis, via Petrarca, via Turati, via Tozzinga, via Boccaccio. I giorni di raccolta saranno: lunedì e venerdì organico, martedì indifferenziato, mercoledì plastica e lattine, giovedì carta e cartone.  Il vetro, secondo un accordo tra la Regione Toscana e il consorzio dei recuperatori, andrà invece portato alle campane verdi che saranno posizionate vicino all’area interessate dal porta a porta.

“Abbiamo deciso, insieme all’amministrazione campigiana e a Quadrifoglio – ha proseguito La Placa – di adottare questo sistema perché abbiamo visto che stava crescendo la quantità di rifiuti che arrivavano dai comuni vicini, dove erano stati attivati altri sistemi, con chiavetta o porta a porta. Un modo anche quindi per risolvere la ‘migrazione’ dei rifiuti da fuori comune”.

A Sant’Angelo dal lato di Campi Bisenzio, le strade interessate saranno: via Pistoiese dal civico 328 a fine numerazione pari, via Carcerina, via Caiano, via Crocicchio dell’Oro, via Colonica, via Mammoli (dal civico 53 al 71 e dal 40 al 46), via del Paradiso (civico 59 fino a fine numerazione dispari e dal 122 a fine numerazione pari), via Pagnella, via della Vigna, via delle Miccine, via dei Pioppi, via Fiesoli (dal 95 a fine numerazione pari e dal 200 fine a fine numerazione pari). Per un totale di 277 utenze domestiche e 52 non domestiche.