“Premio atleta dell’anno”: aperto il bando della sezione Nesti-Pandolfini dei Veterani dello sport delle Signe

LASTRA A SIGNA/SIGNA – Nicol Foietta (tesserata per la società Chiti Scherma Pistoia), Viola Lallo (C.S. Carabinieri Roma, azzurra di karate – 3′ Dan) e Niccolò Cannone, azzurro di rugby, tesserato per la Benetton Treviso: tutti e tre di Lastra a Signa, è andato a loro, in ordine cronologico, il “Premio atleta dell’anno” indetto dalla […]

LASTRA A SIGNA/SIGNA – Nicol Foietta (tesserata per la società Chiti Scherma Pistoia), Viola Lallo (C.S. Carabinieri Roma, azzurra di karate – 3′ Dan) e Niccolò Cannone, azzurro di rugby, tesserato per la Benetton Treviso: tutti e tre di Lastra a Signa, è andato a loro, in ordine cronologico, il “Premio atleta dell’anno” indetto dalla sezione Nesti-Pandolfini dei Veterani dello sport delle Signe.

Dal 1989, infatti, la presidenza nazionale dell’U.N.V.S. ha stabilito che al campione dell’anno di ogni sezione venga attribuita la medaglia U.N.V.S. e che tutte le sezioni interessate in Italia ne possono fare richiesta alla Presidenza nazionale. Da qui la sezione delle Signe, costituita nel 2019, ha istituito il premio, grazie e soprattutto all’impegno del comitato promotore formato da Gianni Taccetti (responsabile comitato),  Leandro Becagli (presidente di sezione), Stefano Nistri (rappresentante enti promozione sportiva), Gian Luca Migliorini e Fiorenzo Drovandi (rappresentanti soci sezione), Paolo Moretti (istruttore tecnico e insegnate Isef), e Giuseppe Pandolfini (revisore) con l’adesione e il patrocinio degli assessori allo sport dei Comuni di Lastra a Signa e di Signa.

Inoltre vengono abbinati e assegnati altri tre riconoscimenti territoriali: premio giovane emergente, premio associazione sportiva e premio veterano sportivo “Libero Sarchielli”.  Tutti i premi vengono assegnati ad atleti/e, dirigenti, ex atleti e società del territorio delle Signe o comunque di area territoriale di riferimento della sezione, nati/e o residenti nei due Comuni, anche se tesserati per associazioni non di questo territorio. La sezione organizzerà la quarta edizione nell’anno 2022 in una sede nel Comune di Lastra a Signa o nel Comune di Signa presumibilmente il prossimo autunno. Tutte le candidature o segnalazioni devono essere inviate entro il 15 giugno, corredate da curriculum, alla sezione Nesti-Pandolfini tramite l’indirizzo e-mail unvslesigne@gmail.com, indirizzo a cui possono essere richieste informazioni entro il 10 giugno.