Prenotazioni Cup: in arrivo il numero unico con 300 linee di risposta

FIRENZE – Si potenzia ulteriormente, per i residenti della Ausl Toscana centro, il servizio di prenotazione on line (www.uslcentro.toscana.it, alla voce servizi on line, modulistica). Da alcuni giorni, infatti, sono entrati nel sistema anche gli appuntamenti erogati attraverso il “modello competitivo”, attivato quando il sistema aziendale non è in grado di garantire la prestazione e […]

FIRENZE – Si potenzia ulteriormente, per i residenti della Ausl Toscana centro, il servizio di prenotazione on line (www.uslcentro.toscana.it, alla voce servizi on line, modulistica). Da alcuni giorni, infatti, sono entrati nel sistema anche gli appuntamenti erogati attraverso il “modello competitivo”, attivato quando il sistema aziendale non è in grado di garantire la prestazione e la stessa è disponibile presso gli istituti privati accreditati e convenzionati con la Ausl. L’altra novità riguarda l’arrivo di un numero unico Cup per tutta la Asl. Il Cup, da parte sua, ha già sistematizzato la nuova procedura, che è tuttora “in progress”, anche per raggiungere la completa omogeneità territoriale. In altre parole, se il cittadino non trova risposta nei tempi massimi previsti, si attiva un percorso di tutela in attuazione a quanto previsto dalla delibera regionale (la 604 del 6 maggio scorso). L’Azienda Usl Toscana centro ha quindi predisposto il “PAGLA” (Programma Attuativo Aziendale Governo Liste di Attesa) implementando la piattaforma web “Prenota Facile”. La nuova piattaforma informatica, ora messa a disposizione anche on line, offre come prima opportunità di scelta la disponibilità presente nella zona di domicilio e successivamente la disponibilità in tutta l’Azienda (Firenze, Empoli, Pistoia Prato), compresa l’offerta degli accreditati. A settembre con il sistema “Prenota Facile” sono state effettuate 2.600 prenotazioni in tutta la Asl, nei primi giorni di questo mese sono già arrivate a 1.014: lo scorso lunedì, 8 ottobre, sono state 216 e ieri 181. Le novità per i cittadini residenti nella Ausl Toscana centro, però, non finiscono qui: entro il mese di novembre entrerà in funzione la nuova centrale telefonica, di ultima generazione, dotata all’incirca di trecento linee attive di risposta, corredata da una serie di servizi eseguibili in automatico dal cittadino, anche senza l’intervento dell’operatore di call center. “Sarà una vera e propria potenza di fuoco – spiegano in una nota – in grado di gestire le chiamate provenienti da tutti i territori. La nuova centrale telefonica sarà contraddistinta da un numero unico, senza alcun costo aggiuntivo per il cittadino, con la quale verranno superate tutte le attuali difficoltà tecniche (ora sono ancora attivi per ogni area aziendale singoli numeri) e uniformati gli accessi”.