“Pronto Badante” anche a Sesto

SESTO FIORENTINO – Per chi cerca una badante, da lunedì 16 marzo prende il via anche a Sesto il progetto regionale sperimentale “Pronto Badante”. Il servizio è rivolto alle persone anziane che vivono sole o in famiglia, che abbiano almeno 65 anni, siano residenti nel comune e non siano coinvolte in nessun progetto di assistenza. […]

SESTO FIORENTINO – Per chi cerca una badante, da lunedì 16 marzo prende il via anche a Sesto il progetto regionale sperimentale “Pronto Badante”. Il servizio è rivolto alle persone anziane che vivono sole o in famiglia, che abbiano almeno 65 anni, siano residenti nel comune e non siano coinvolte in nessun progetto di assistenza. Per richiedere il servizio si dovrà telefonare al numero 800593388, da lunedì a venerdì dalle 8 alle 18 ed il sabato dalle 8 alle 13. Dal momento della chiamata, entro 48 ore, operatori qualificati andranno a casa della persona anziana per una prima verifica e potrà essere erogato anche un voucher di 300 euro, pari a 30 ore di lavoro occasionale regolare di una/un badante per le prime necessità. Gli operatori assisteranno l’anziano e la sua famiglia in tutte le fasi dell’attivazione del rapporto di assistenza familiare.
“Grazie alla Regione Toscana – ha detto l’assessore al Welfare Tamara Taiti –  interveniamo concretamente su un’emergenza attraverso un servizio di supporto delle persone anziane che possono trovarsi in difficoltà per un improvviso cambiamento delle loro condizioni di salute o di chi le assiste. Con questo progetto, ci prendiamo cura dei cittadini con dignità e attenzione”.