Protezione civile. L’assessore Kapo “lavoreremo con le scuole e gli anziani”

SESTO FIORENTINO – Progetti legati alle buone pratiche e alla conoscenza dei corretti comportamenti in caso di calamità rivolti in particolare ai bambini e agli anziani: sono questi alcuni interventi che l’assessore Diana Kapo, che da poche settimane ha ottenuto la delega alla Protezione civile, metterà in atto nei prossimi mesi. “Quella della protezione civile […]

SESTO FIORENTINO – Progetti legati alle buone pratiche e alla conoscenza dei corretti comportamenti in caso di calamità rivolti in particolare ai bambini e agli anziani: sono questi alcuni interventi che l’assessore Diana Kapo, che da poche settimane ha ottenuto la delega alla Protezione civile, metterà in atto nei prossimi mesi.

“Quella della protezione civile è una delega molto importante – dice l’assessore Kapo – e in questi anni Sesto ha messo in piedi un modello di preparazione, gestione e interazione con i cittadini. Stiamo adesso pensando ad alcuni progetti: voglio puntare sul lavoro nelle scuole per formare i piccoli cittadini sui comportamenti da tenere in caso di necessità, su come interpretare o riconoscere segnali che possono esserci in casi di calamità, le buone pratiche legate a questo settore. Progetti utili anche ad un’altra fascia quella degli anziani: insegnare loro le buone pratiche e comportamenti da tenere in totale tranquillità in risposta alle crisi e alle calamità”.

Il lavoro della protezione civile prosegue durante tutto l’anno, diventa poi visibile a tutti alla fine di settembre con l Giornata della Protezione civile che il nuovo assessore vuole confermare.

“Sarà confermata la giornata della protezione civile perché è utile per i cittadini grandi e piccini – dice l’assessore Kapo – I cittadini vedono nella protezione civile un alleto silente: nessuno si accorge di lei quando non ci sono problemi, ma è quell’aiuto necessario e salvifico in caso di necessità. Ogni anno la Giornata della Protezione civile ha visto cresce la richiesta di partecipazione da parte delle associazioni. E’ un evento di informazione e di confronto”.