Pubblicata la graduatoria definitiva dei nidi d’infanzia

CALENZANO – Sono state 138 le domande per l’iscrizione ai nidi d’infanzia, suddivise in fasce d’età e 42 sono i posti coperti dai nidi comunali. La graduatoria definitiva è pubblicata sul sito internet del Comune di Calenzano. Per chi è rimasto in lista di attesa, se non saranno sufficienti gli stanziamenti regionali, il Comune integrerà […]

CALENZANO – Sono state 138 le domande per l’iscrizione ai nidi d’infanzia, suddivise in fasce d’età e 42 sono i posti coperti dai nidi comunali. La graduatoria definitiva è pubblicata sul sito internet del Comune di Calenzano. Per chi è rimasto in lista di attesa, se non saranno sufficienti gli stanziamenti regionali, il Comune integrerà con risorse proprie.

“L’entità dello stanziamento regionale – ha spiegato l’assessore alla Pubblica Istruzione Lara Burberi – verrà comunicata a metà luglio, ma contiamo che sia superiore a quello dello scorso anno. Anche su nostra richiesta, il nuovo criterio di assegnazione infatti non prende in considerazione solo il numero dei bambini nella fascia 0-3 residenti nel nostro Comune, ma tiene conto anche delle liste d’attesa, in modo da legare l’entità del contributo alle reali esigenze del territorio”.

Stanziate, anche quest’anno, risorse dal Comune in modo da garantire un contributo fino a un massimo di 400 euro, per coprire la differenza tra il costo del nido privato e la tariffa pubblica per la fascia di Isee corrispondente. Per la ripartizione dei contributi verrà predisposta una lista unica tra le liste di attesa nelle tre fasce di età, con priorità alle famiglie con meno di 30.000 euro di Isee e che hanno già avuto il contributo lo scorso anno.

“Ci impegniamo a coprire le esigenze di tutte le famiglie con Isee fino a 30.000 euro – ha concluso Burberi – anche stanziando risorse superiori a quelle dello scorso anno. Una volta soddisfatte le famiglie fino a 30.000 euro di Isee, scorreremo la graduatoria fino all’esaurimento delle risorse”.