SESTO FIORENTINO – Non si tratta di un guasto alla rete principale dell’acquedotto principale, ma di una perdita idrica di un allaccio quella di via Gramsci segnalata da un nostro lettore. A precisarlo è Publiacqua e aggiunge che la riparazione del guasto è programmata per domani “salvo interventi più urgenti”.
Publiacqua precisa come negli ultimi tempi “abbia lavorato, assieme all’amministrazione comunale, alla stesura di un piano di sostituzioni di importanti tratti di rete idrica”. E spiega che, “solo per fare qualche numero, nel periodo 2018-2021 l’azienda ha in programma la sostituzione di ben 2,7 chilometri di tubazioni ormai vetuste e non più efficienti. Interventi che, oltre all’acquedeotto, interessano anche il sistema fognario, tra l’altro con un intervento di risistemazione fognaria particolarmente importante nella zona dell’Osmannoro”.
L’azienda sottolinea inoltre “come abbia lavorato per rendere gli interventi di riparazione sempre più definitivi. In questo senso, come fatto anche su altre reti acquedottistiche, il nostro personale ha lavorato negli anni alla riduzione delle perdite attraverso il completo rifacimento degli allacciamenti (il tratto di tubazione solitamente di piccolo diametro che dalla tubazione principale dell’acquedotto convoglia l’acqua verso il contatore dell’utenza) e dei tratti di rete più vecchi. Questa strategia più lungimirante, e che inevitabilmente allunga i tempi di riparazione, ha portato Publiacqua a sostituire oltre 111 allacci e tratti di rete nella prima metà del 2018 mentre nei tre anni precedenti le sostituzioni di questo tipo, nello stesso periodo (gennaio-luglio) erano ammontate a oltre 300. Un lavoro che ha consentito parallelamente di ridurre costantemente il numero di perdite sul territorio del comune che dalle 170 del 2010 sono diventate 29 in questo 2018”.