Quando a Calenzano c’era la guerra

CALENZANO – Una sottile Linea Gotica: è l’appuntamento per il primo fine settimana di settembre con rievocazioni animazioni per i calenzanesi e per i turisti. Il 5 e 6 settembre a Calenzano e nella frazione di Legri in occasione del 71 anniversario della Liberazione e nel 70° della fine della seconda guerra mondiale, l’Amministrazione Comunale, con […]

CALENZANO – Una sottile Linea Gotica: è l’appuntamento per il primo fine settimana di settembre con rievocazioni animazioni per i calenzanesi e per i turisti. Il 5 e 6 settembre a Calenzano e nella frazione di Legri in occasione del 71 anniversario della Liberazione e nel 70° della fine della seconda guerra mondiale, l’Amministrazione Comunale, con il fattivo coinvolgimento di Associazione Turistica Calenzano, Centro Civico e Misericordia di Legri e naturalmente il Museo Comunale del Figurino Storico, organizzano una manifestazione che coprirà l’arco delle due giornate. Il titolo è “Una sottile Linea Verde – Calenzano, la Toscana, la Linea Gotica 1943-1945” il titolo della manifestazione che fra momenti divulgativi e dimostrazioni dinamiche promette ai partecipanti intensi momenti emozionali.

Il primo appuntamento è sabato 5 settembre alle ore 16,30 con la conferenza storica tenuta da Claudio Biscarini e Daniele Gugliemi alla sala convegni della Biblioteca CiviCa. Tema della conferenza: “La fine della seconda guerra Mondiale sui vari fronti e le conseguenze per i calenzanesi”.

Alle 20 nella frazione di Legri, il Centro Civico organizza, in una simpatica atmosfera anni ’40, “Baciami Piccina – Cena di guerra in tempo di pace”, animeranno la serata i rievocatori del Gruppo Ironman BattalionPer informazioni e prenotare chiamare il Centro Civico allo 055/8819180.

Già dal primo mattino del 6 settembre Legri tornerà indietro nel tempo, rivivendo le ultime e terribili ore dell’occupazione, le Associazioni di Riecovazione Storica coinvolgeranno i visitatori nelle loro attività conj la possibilità di visitare i comandi degli opposti schieramenti ed assistere alle attività di addestamento secondo le consuetudini militari del periodo, mentre il Gruppo Storico Ftre (Field Telephone & Radio Equipment Reference 39- 45) allestirà, nella canonica, una stazione telefonica e radio perfettamente operativa.

Le attività di ricostruzione saranno coordinate dal Gruppo Ironman Battalion in collaborazione con alcuni dei più importanti gruppi di rievocazione storica del Centro e nord Italia.

A partire dalle ore 16 si terrà la fase dinamica del passaggio del fronte, con una simulazione di combattimento urabano che vedrà la partecipazione di molte decine di rievocatori e mezzi dell’epoca. Alle 17 si terrà un momento di riflessione sui valori della Pace. Alle 19 nel centro di Calenzano si terranno le consuete celebrazioni per il 71° Anniversario della Liberazione in piazza della Resistenza, alla presenza delle autorità, a seguire in piazza piazza Vittorio Veneto la “Cena della Liberazione”. Prenotazioni e informazioni all’Atc 055.0502161, segreteria@atccalenzano.it.