“Quanti migranti ospiterà Calenzano, come e dove?”

CALENZANO – Quanti migranti saranno ospitati a Calenzano e dove? Lo chiede, con un’interrogazione nel prossimo Consiglio comunale del 19 giugno, il il consigliere del Movimento 5 Stelle Americo D’Elia. “Dalle notizie frammentarie e poco chiare avute in questi mesi – scrive D’Elia – e da quello che ogni giorno vediamo sta succedendo nel resto d’ […]

CALENZANO – Quanti migranti saranno ospitati a Calenzano e dove? Lo chiede, con un’interrogazione nel prossimo Consiglio comunale del 19 giugno, il il consigliere del Movimento 5 Stelle Americo D’Elia.
“Dalle notizie frammentarie e poco chiare avute in questi mesi – scrive D’Elia – e da quello che ogni giorno vediamo sta succedendo nel resto d’ Italia, non ci rassicura la gestione dei migranti messa in atto da un governo ormai allo sbando più totale”.

“Pertanto – prosegue – si esige ora una risposta alle tante domande che la cittadinanza si sta facendo e che deve sapere prima dell’arrivo dei migranti.
Per tanto chiederemo: quanti migranti arriveranno nel territorio, dove verranno alloggiati, chi gestirà la loro permanenza in termini di accoglienza e mantenimento, esiste già un piano di inserimento nella società di taluni soggetti? Il loro status qual è? Chi pagherà la gestione ed il mantenimento dei soggetti? La soluzione sarà provvisoria o permanente? Il numero è ufficiale e/o destinato ad aumentare? Sotto il profilo sanitario arriveranno già controllati e/o da controllare? I soggetti saranno assistiti e controllati 24 ore al giorno anche sotto il profilo della pubblica sicurezza o non vi sarà alcun controllo oltre a quello dell’ordinaria amministrazione della struttura? Con la speranza che questa volta il Comune dia una risposta chiara e non politica”.