Quattro anni di CiviCa. Compleanno con torta, brindisi e mostra di foto

CALENZANO – “Sembra ieri e sono già passati quattro anni. E’ una scommessa vinta”. Così Irene Padovani, assessore alla cultura, commenta il prossimo compleanno di CiviCa, la biblioteca “un luogo dove tutto fiorisce” e che solo nell’ultimo anno può contare su oltre 430 eventi e 91.599 ingressi. “Abbiamo preso una strada e l’abbiamo sempre seguita […]

CALENZANO – “Sembra ieri e sono già passati quattro anni. E’ una scommessa vinta”. Così Irene Padovani, assessore alla cultura, commenta il prossimo compleanno di CiviCa, la biblioteca “un luogo dove tutto fiorisce” e che solo nell’ultimo anno può contare su oltre 430 eventi e 91.599 ingressi.

“Abbiamo preso una strada e l’abbiamo sempre seguita con grande passione, – prosegue Padovani – e ora in questo luogo, oltre a consultare e prendere libri in prestito, ognuno può trovare un’occasione di approfondimento, lettura, svago o anche semplice ritrovo. Chiunque passa da CiviCa trova qualcosa da prendere e qualcosa da lasciare, è questo che ha reso grande il nostro progetto. A oggi si potrebbe pensare che la biblioteca sia  piccola per tutte queste cose che facciamo, con numeri dei prestiti e di presenze in aumento costante, eppure solo quattro anni fa ci sembrava un luogo dalle grandi dimensioni”.

Il prossimo 9 maggio CiviCa compie quattro anni e festeggia con il tradizionale taglio della torta e una mostra fotografica. Tra le celebrazioni rientra anche la “Festa del lettore”, in programma per il 24 maggio, la maratona di lettura il 18 maggio, presentazioni di libri e appuntamenti organizzati dagli Amici di CiviCa.

“Il compleanno della biblioteca – dice Padovani – è anche l’occasione per fare un bilancio di questi quattro anni. Basta vedere i numeri per rendersi conto di quanto siamo cresciuti e come CiviCa abbia cambiato il modo di vivere la cultura a Calenzano” .

Oggi CiviCa conta più di 9mila utenti, 900 in più dell’anno scorso. Nel 2018 i prestiti più di 30mila, 437 gli eventi ospitati, 1.397 le nuove acquisizioni di materiale, 110 le classi scolastiche che hanno visitato la struttura e partecipato a laboratori e concorsi. Si sta affermando anche l’attività dell’archivio storico, aperto accanto alla biblioteca, che nell’ultimo anno ha avuto 109 utenti e la visita di 11 classi scolastiche, per un totale di 246 documenti consultati.

“A CiviCa arrivano anche da altri Comuni – dice la responsabile Francesca Meoli – e il valore aggiunto di questo successo è dato anche dalla squadra di persone che lavorano con passione”.

Il compleanno della biblioteca sarà festeggiato giovedì 9 maggio alle 18, con il tradizionale taglio della torta e brindisiofferto dalla sezione soci Coop di Sesto Fiorentino-Calenzano. Seguirà l’inaugurazione della mostra fotografica “Calenzano (Firenze) Voglio bene al mio paese!”, a cura del circolo fotografico degli Amici di CiviCa.

Le celebrazioni proseguiranno poi venerdì 24 maggio con la “Festa del lettore”. Alle 17 in biblioteca saranno premiati i migliori lettori di CiviCa del 2018 e, dalle 19 alle 22, sarà possibile ascoltare le storie dei libri viventi, con “The Human Library”, a cura dell’associazione Sconfinando e degli Amici di CiviCa.