Question time sui trasporti, Giorgetti: “Le nuove linee dell’Ataf? Stiamo pensando anche al sabato e alla domenica”

FIRENZE – Il presidente della Commissione ambiente, mobilità e vivibilità urbana Fabrizio Ricci è intervenuto, in consiglio comunale, presentando un question time al quale ha risposto l’assessore ai trasporti Stefano Giorgetti sul nuovo assetto della rete urbana degli autobus dopo l’entrata in esercizio della linea 2 della tramvia. “Si può già affermare che non abbiamo […]

FIRENZE – Il presidente della Commissione ambiente, mobilità e vivibilità urbana Fabrizio Ricci è intervenuto, in consiglio comunale, presentando un question time al quale ha risposto l’assessore ai trasporti Stefano Giorgetti sul nuovo assetto della rete urbana degli autobus dopo l’entrata in esercizio della linea 2 della tramvia. “Si può già affermare che non abbiamo registrato problemi a seguito della variazione di alcune linee dell’Ataf dopo l’avvio in esercizio della seconda linea della tramvia dalla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella all’aeroporto di Peretola. E’ il segnale evidente che l’amministrazione comunale – ha sottolineato Ricci – ha lavorato con lungimiranza, stando molto attenta ai cambiamenti, inserendo nuove linee e, si può affermare con tranquillità, che non si sono verificati problemi per l’utenza”.

“E’ in corso un monitoraggio attento, per il quale non abbiamo ancora dei dati ma ci siamo posti un tempo, lungo sei mesi, al termine del quale verranno verificati gli adeguamenti effettuati. Siamo soddisfatti – ha aggiunto l’assessore Giorgetti – di come stanno funzionando alcune linee come la 68 che serve le frazioni del quartiere 5: Peretola, Brozzi e Quaracchi e che porta alla fermata Guidoni della tramvia. Stiamo valutando di allargare il servizio anche al sabato e alla domenica. Sta andando bene anche la nuova linea 16 che è una sorta di circolare con capolinea in via Ponte alle Mosse. In linea di massima non abbiamo avuto riscontri negativi da parte degli utenti”.

P.F.N.