Racconti di scienza: omaggio a Newton, dedicato a Sara Lapi

SESTO FIORENTINO – Sarò un omaggio a Isaac Newton la seconda edizione del concorso per le scuole superiori “Racconti di scienza” che quest’anno sarà dedicato alla memoria di Sara Lapi la consigliera comunale del Pd e ingegnere biomedico, morta nell’agosto dello scorso anno in un incidente stradale. Il tema di questa edizione sarà la luce […]

SESTO FIORENTINO – Sarò un omaggio a Isaac Newton la seconda edizione del concorso per le scuole superiori “Racconti di scienza” che quest’anno sarà dedicato alla memoria di Sara Lapi la consigliera comunale del Pd e ingegnere biomedico, morta nell’agosto dello scorso anno in un incidente stradale. Il tema di questa edizione sarà la luce proprio perché le Nazioni Unione hanno proclamato il 2015 “Anno Internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla luce”.
Il concorso scientifico-letterario è aperto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di II grado di Sesto Fiorentino, con la finalità di promuovere nei giovani la consapevolezza che la cultura scientifica e quella umanistica possono offrire reciproci apporti, nell’ottica di una formazione personale aperta, unitaria, pronta al confronto e disponibile ai collegamenti. E in questa seconda edizione sarà reso un omaggio a Newton.  Isaac Newton occupa una posizione di grande rilievo nella storia della scienza e della cultura in generale; fu il primo a dimostrare che la luce bianca è composta dalla somma (in frequenza) di tutti gli altri colori ed avanzò l’ipotesi che la luce fosse composta da particelle. Da questa intuizione nacque la teoria corpuscolare della luce che nei secoli successivi è stata poi confermata dagli studi sul fotone e sulla meccanica quantistica.
Gli studenti dovranno scrivere un racconto ispirato al tema della luce e dovranno essere inviati, per mail all’indirizzo: raccontidiscienza@bibliotecasestofiorentino.it, entro le ore 12 del 16 marzo. Il concorso è in collaborazione con la Biblioteca Ragionieri, il regolamento e la modulistica possono essere scaricabili dal sito della Biblioteca www.bibliotecasestofiorentino.it. (Per informazioni 0554496851).
La premiazione avverrà durante la manifestazione Maggio di libri 2015 e i primi venti racconti saranno raccolti in una pubblicazione. Tutti i racconti verranno inoltre pubblicati sul sito della biblioteca nella sezione “Concorso Racconti di Scienza Omaggio a Isaac Newton dedicato a Sara Lapi”.

Nella foto d’archivio: la premiazione della prima edizione del concorso Racconti di scienza alla Biblioteca Ragionieri