Riaperto il ponte di via Einstein. Fu chiuso nel 2009 per un incidente

CAMPI BISENZIO – “Questo è un problema che abbiamo risolto. Da domani ci dedicheremo a risolverne un altro. Quando avremo terminato la legislatura Campi sarà un posto migliore”. Queste le promesse del sindaco Emiliano Fossi che, riaprendo alla viabilità normale nei due sensi, il ponte di via Einstein, ha sottolineato di aver raggiunto un altro […]

CAMPI BISENZIO – “Questo è un problema che abbiamo risolto. Da domani ci dedicheremo a risolverne un altro. Quando avremo terminato la legislatura Campi sarà un posto migliore”. Queste le promesse del sindaco Emiliano Fossi che, riaprendo alla viabilità normale nei due sensi, il ponte di via Einstein, ha sottolineato di aver raggiunto un altro punto del programma elettorale di due anni fa.

Questa mattina, attorno le 11, il traffico è stato riaperto in entrambe i sensi: era dal 2009, quando un camion in mamovra lesionò uno dei piloni del ponte, che la viabilità era stata prima chiusa del tutto e poi ripristinata in un senso (verso I Gigli) poi a doppio senso con l’installazione di un semaforo alternato. “Abbiamo ripristinato un’importante arteria utile all’intero comparto produttivo di questa zona – ha detto il sindaco – spendendo molto meno di quello che era stato preventivato in passato. Indecisioni che hanno comportato indubbi problemi per chi opera nella zona”.

Inizialmente si era preventivato un investimento di circa 2,4 milioni di euro ma gli uffici comunali, ha inteso sottolineare l’assessore Riccardo Nucciotti, “hanno trovato una soluzione geniale, moderna e a basso costo per risulvere la questioen”.

È stato l’ingegner Luciano Fabian oa spiegare che, in questo caso, è stata adottata una nuvoa tecnologia che ha permesso di usare la fibra di carbonio in modo da ripristianre la sicurezza sul ponte. Il costo complessivo dell’intervento è stato di 32.400 euro per i lavori mentre la riasfaltatura e altri dettagli per la sicurezza hanno contribuito per poco di altri 20mila euro.

Guarda la foto gallery