Riapre l’antica Pieve tra Lastra e Montelupo

LASTRA A SIGNA – Abbandonata da tempo per le funzioni religiose, domani, domenica 8 ottobre, alle 9,30 dopo 31 anni verrà celebrata una Santa Messa nella antica Pieve dei Santi Ippolito e Cassiano, parrocchia di Montelupo Fiorentino, situata nel Comune di Lastra a Signa. Dagli anni ’50 anni del Novecento, nell’antica Pieve non e’ piu’ […]

LASTRA A SIGNA – Abbandonata da tempo per le funzioni religiose, domani, domenica 8 ottobre, alle 9,30 dopo 31 anni verrà celebrata una Santa Messa nella antica Pieve dei Santi Ippolito e Cassiano, parrocchia di Montelupo Fiorentino, situata nel Comune di Lastra a Signa. Dagli anni ’50 anni del Novecento, nell’antica Pieve non e’ piu’ stata celebrata alcuna funzione religiosa, ad eccezione di un episodio avvenuto il 21 giugno 1986 quando fu celebrato il matrimonio di due montelupini: Paolo Landi e Maria Giulia Martelli.
La celebrazione della Messa di domani, promossa dal comitato organizzatore di “Bosco in festa” di Turbone, rappresenta un modo per valorizzare la Pieve, una delle più antiche della Toscana e la più antica della Val di Pesa. “Affinché torni a essere fruibile – si legge in una nota – ci sono l’impegno del Comune di Lastra a Signa, territorio dove si trova la Pieve, del Comune di Montelupo Fiorentino, che dista 500 metri dalla Pieve, e della parrocchia di Montelupo di cui la Pieve fa parte. Disponibilità anche da parte di don Paolo Brogi, parroco di Montelupo Fiorentino, che celebrerà la Messa di domani”.
In occasione di “Bosco in festa”, il festival dell’ecologia, del paesaggio e delle tradizioni del mondo contadino organizzato oggi sabato 7 e domenica 8 ottobre dal circolo di Turbone con l’amministrazione comunale di Montelupo Fiorentino, la Pieve potrà essere visitata la domenica mattina, alla presenza delle autorità di Lastra a Signa e Montelupo, quando verrà celebrata la Messa cosiddetta “del boscaiolo”.