Richiedenti asilo, protocollo con le associazioni di volontariato

SESTO FIORENTINO – Per favorire l’integrazione tra le 94 persone richiedenti asilo ospiti a Sesto in tre strutture (ex biblioteca di via Fratti, edificio di via Risorgimento e Santa Maria a Morello) è stato firmato oggi in Municipio un protocollo d’intesa tra l’amministrazione comunale e le associazioni del volontariato. Con l’accordo le 14 associazioni di […]

SESTO FIORENTINO – Per favorire l’integrazione tra le 94 persone richiedenti asilo ospiti a Sesto in tre strutture (ex biblioteca di via Fratti, edificio di via Risorgimento e Santa Maria a Morello) è stato firmato oggi in Municipio un protocollo d’intesa tra l’amministrazione comunale e le associazioni del volontariato. Con l’accordo le 14 associazioni di volontariato coinvolte, si mettono a disposizione per coinvolgere i richiedenti asilo in attività utili per la città.

“Questo accordo – ha detto l’assessore Camilla Sanquerin – permette di fare attività di integrazione per contribuire sia per queste persone che per la comunità ad uno scambio culturale. E’ un’occasione di scambio e di crescita anche per i richiedenti asilo nel loro percorso”.

Dalle prossime settimane 15 richiedenti asilo inizieranno l’allenamento degli impianti sportivi grazie ad un accordo firmato nei mesi scorsi tra il Comune e le associazioni sportive locali.

In alcuni casi, come per l’Auser o l’associazione anziani, i richiedenti asilo sono già impegnati in attività di volontaraiato. L’associazione anziani inoltre mette a disposizione 5 borse di studioo (due per le scuole medie e tre per le superiori) per un progetto di raccolta delle esperienze legate ai giovani richiedenti asilo.

“Speriamo – dice il vicesindaco Damiano Sforzi – che moltiplicando le occasioni di opportunità anche di formazione, si moltiplichi anche il numero delle persone da coinvolgere”.