Rifiuti. Il sindaco Biagioli “Puntiamo a raggiungere a breve l’80%”

CALENZANO – Il punto sul nuovo sistema di raccolta dei rifiuti “porta a porta” è stato fatto questa mattina dai tecnici dell’ufficio ambiente del Comune e da quelli di Alia. Ad annunciarlo il sindaco Alessio Biagioli con un post su Facebook. L’attivazione del sistema “misto” è iniziato il 29 aprile scorso. “Si stanno concertando azioni […]

CALENZANO – Il punto sul nuovo sistema di raccolta dei rifiuti “porta a porta” è stato fatto questa mattina dai tecnici dell’ufficio ambiente del Comune e da quelli di Alia. Ad annunciarlo il sindaco Alessio Biagioli con un post su Facebook. L’attivazione del sistema “misto” è iniziato il 29 aprile scorso.

“Si stanno concertando azioni per risolvere i problemi che quando si fa qualcosa di nuovo ci sono sempre, – scrive nel post il sindaco Biagioli – non è il primo porta a porta che Alia fa e sanno benissimo che è così sempre. A breve cominceremo a sostituire i cassonetti con quelli a chiave e a definire la messa a regime del servizio. Per ora meglio lasciare un po’ dei vecchi cassonetti per dare sfogo a chi non ha ancora imparato per bene come fare o dove l’azienda non fa il servizio a modo. Il periodo elettorale non aiuta perchè tutto rischia di essere strumentalizzato, ma dopo un anno di ritardo di Alia per iniziare il servizio mi è sembrato giusto dare priorità a far crescere la raccolta differenziata. Non farlo sarebbe significato lasciare insediare la nuova giunta e non potendo partire a ridosso delle vacanze andare a fine anno”. Il sindaco invita tutti ad essere “collaborativi” e, aggiunge “portiamo la raccolta differenziata sopra l’ottanta per cento a breve”. E.A.