Rifiuti, sindaco Falchi “Presto adottermo Rifiuti Zero”

SESTO FIORENTINO – Il ciclo della gestione dei rifiuti e il percorso che vuole intraprendere il Comune di Sesto per l’adozione della strategia rifiuti zero sono stati gli argomenti affrontati oggi dal sindaco Lorenzo Falchi, insieme all’assessore all’ambiente, Silvia Bicchi, e a Rossano Ercolini, presidente di Zero Waste Italy. L’incontro, avvenuto in Municipio, è durato […]

SESTO FIORENTINO – Il ciclo della gestione dei rifiuti e il percorso che vuole intraprendere il Comune di Sesto per l’adozione della strategia rifiuti zero sono stati gli argomenti affrontati oggi dal sindaco Lorenzo Falchi, insieme all’assessore all’ambiente, Silvia Bicchi, e a Rossano Ercolini, presidente di Zero Waste Italy. L’incontro, avvenuto in Municipio, è durato circa un’ora. “Abbiamo ribadito – ha detto il sindaco Falchi – la volontà di adottare presto la delibera Rifiuti Zero, alla stregua di quanto fatto da diversi comuni italiani, e di proseguire un confronto serio su questo tema”. Il documento rifiuti zero era stato sottoscritto da Lorenzo Falchi durante il ballottaggio.

“Proprio in questi giorni – ha detto il sindaco – da qualche comune vicino arrivano consigli su come gestire i rifiuti, prendendo come modello realtà che portano avanti pratiche tutt’altro che virtuose. Ma, da parte nostra, abbiamo bene in mente quali modelli seguire, anche senza allontanarci dal nostro territorio. Pensiamo, ad esempio, ai comuni dell’Empolese che da anni, grazie ad azioni concrete di sensibilizzazione, riduzione e riuso degli scarti domestici e industriali, sono ormai un esempio nazionale. E’ a queste realtà che vogliamo guardare, determinati a far diventare la nostra città a sua volta un modello da seguire”.