“Risparmioso” e “intelligente”: al Design Campus presentato il congelatore orizzontale

CALENZANO – Il congelatore “orizzontale” potrebbe dare il via ad una nuova stagione di elettrodomestici “intelligenti”. Stamani, al Design Campus della Università di Firenzeè stato presentato “High-Chest”. Si tratta del prototipo di un nuovo congelatore orizzontale destinato, nelle intenzioni dei progettisti, a rivoluzionare produzione e consumo in questo specifico settore degli elettrodomestici. Capofila del progetto, […]

CALENZANO – Il congelatore “orizzontale” potrebbe dare il via ad una nuova stagione di elettrodomestici “intelligenti”. Stamani, al Design Campus della Università di Firenzeè stato presentato “High-Chest”. Si tratta del prototipo di un nuovo congelatore orizzontale destinato, nelle intenzioni dei progettisti, a rivoluzionare produzione e consumo in questo specifico settore degli elettrodomestici. Capofila del progetto, a sua volta sostenuto dalla Regione attraverso i fondi europei destinati alla ricerca, Whirlpool Europe che ha coordinato un pool costituito da aziende, strutture universitarie, centri di ricerca.
High-Chest è stato illustrato in dettaglio dai massimi responsabili di Whirpool Siena, stabilimento che detiene il 40% del mercato europeo dei congelatori orizzontali: Stella Chieffo, plan director e Alessandro Aronica, project manager del progetto. Il prototipo di elettrodomestico si basa, è stato riferito, su tre pilastri: sostenibilità ambientale, efficienza energetica e funzionalità per favorire comportamenti ecoefficienti da parte dei consumatori finali. Nella costruzione vengono usati scarti dalle bottiglie in plastica, il risparmio di consumo energetico dichiarato raggiunge il 30% rispetto al prodotto migliore oggi in circolazione e nel congelatore di nuova generazione vengono inserite tecnologie elettroniche che, secondo i progettisti, potranno consentire di avere sempre a disposizione, anche su tablet o smartphone, tutte le informazioni sul cibo congelato e sulle sue scadenze in modo da gestire al meglio il cibo ed evitare sprechi alimentari. Un vero e proprio elettrodomestico “intelligente” in grado di “avvertire” tramite e-mail o sms, in caso di mancanza di corrente e dunque di scongelamento/ricongelamento dei prodotti. I contenuti innovativi sono infine stati sintetizzati in un prodotto dove il design gioca un ruolo giudicato fondamentale anche sotto il profilo della usabilità e della ergonomia.
Con Whirlpool hanno lavorato, su High Chest, tre srl (Zapet, Cassioli, Apparecchi Scientifici) attraverso le rispettive competenze nei processi di trasformazione dei materiali polimerici, la progettazione e costruzione di impianti industriali, la progettazione e produzione di apparecchiature per la ricerca biomedica. A loro volta le aziende hanno collaborato con un gruppo scientifico appositamente costituito (Istituto Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna, Dipartimento di Architettura e Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Firenze, Consorzio Polo Tecnologico Magona e Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali).