Ristrutturazioni negli impianti sportivi per 150mila euro

LASTRA A SIGNA – Gli impianti sportivi si “rifanno il look”. Piscina Solarium, palazzetto dello sport, campi di calcetto presso lo stadio comunale e campo sportivo di Ginestra vedranno interventi di ristrutturazione durante il periodo estivo: alcuni interventi si sono conclusi e altri sono in partenza. I lavori sono coordinati e portati avanti dalla società […]

LASTRA A SIGNA – Gli impianti sportivi si “rifanno il look”. Piscina Solarium, palazzetto dello sport, campi di calcetto presso lo stadio comunale e campo sportivo di Ginestra vedranno interventi di ristrutturazione durante il periodo estivo: alcuni interventi si sono conclusi e altri sono in partenza. I lavori sono coordinati e portati avanti dalla società che gestisce gli impianti, Iride Srl, e finanziati dall’amministrazione comunale per un totale di 150mila euro.

Alla piscina Solarium sono state fatte a maggio opere di manutenzione straordinaria necessarie per il miglioramento igienico sanitario degli spogliatoi delle docce, il rifacimento delle pavimentazioni e dei rivestimenti, la sostituzione e il rifacimento dell’impianto di adduzione e di scarico delle acque delle vasche. In particolare sono state aumentate il numero delle unità per la doccia in adeguamento dell’impianto alla normativa igienico sanitaria in rapporto al numero degli utenti, sostituite le rubinetterie, i sanitari e collocati nuovi asciugacapelli. All’esterno del perimetro del piano vasca sono state posizionate delle canalette per il recupero dell’acqua e convogliate all’impianto di scarico delle acque. Per l’impianto di trattamento delle acque delle due vasche, sia della piscina principale che quella per bambini, sono state sostituite le vecchie pompe con nuove per il ricircolo e depurazione. Inoltre è stato revisionato l’impianto elettrico in generale, sia interno degli spogliatoi che all’esterno nel parco.

Altro intervento che si concluderà entro il mese di agosto è quello di revisione dell’impianto di illuminazione al palazzetto dello sport con la completa sostituzione delle lampade attualmente presenti e degli elementi accessori necessari per il loro funzionamento con lampade illuminanti a Led diffondenti che consentiranno di soddisfare il grado di illuminazione necessario per le attività sportive oltre che ridurre il consumo energetico e il costo della gestione dell’impianto. Un terzo intervento riguarderà i campi di calcetto presso lo stadio comunale e si concluderà entro la fine del mese di settembre, prima dell’avvio della stagione sportiva all’interno della struttura. Anche in questo caso si tratta di opere di ristrutturazione che andranno a migliorare le condizioni di uno dei due campi di calcetto usurato dall’utilizzo nel tempo. I lavori si sono resi necessari anche viste le richieste di disponibilità dei campi da calcetto per l’organizzazione di tornei di calcio a 5. L’ultimo intervento, che sarà completato entro l’anno, riguarderà alcune opere di ristrutturazione degli spogliatoi dell’impianto sportivo di Ginestra Fiorentina finalizzate all’adeguamento igienico sanitario della struttura in oggetto.

“Continueremo a investire sugli impianti sportivi anche in futuro – ha commentato il sindaco Angela Bagni- poiché crediamo che lo sport sia alla base della crescita non soltanto fisica ma anche educativa e sociale di una comunità. Consideriamo le strutture sportive, insieme agli edifici scolastici, priorità su cui concentrare i nostri sforzi”.
“Questi sono una prima serie di interventi su alcuni impianti sportivi comunali – ha aggiunto la presidente di Iride Monica Pisapia – che necessitavano di maggior manutenzione. Stiamo già valutando su quali altre strutture intervenire in futuro. Ci auguriamo che i cittadini possano apprezzare quanto fatto e quanto andremo a fare per migliorare gli impianti e consentire di poter svolgere al meglio le attività sportive sul nostro territorio”.
Infine durante l’ultimo consiglio comunale è stata approvata una variazione di bilancio che riguarda altri interventi di manutenzione straordinaria sugli impianti sportivi del territorio per un importo pari a 40mila euro.