Roma: hooligans olandesi danneggiano un’opera di un artista sestese, Pietro Bernini

SESTO FIORENTINO – La fontana di piazza di Spagna a Roma, conosciuta come “la barcacia”, è stata danneggiata, nel pomeriggio, da alcuni hooligan olandesi supporter del Feyenoord. Alla fontana, opera di un artista sestese, Pietro Bernini, è stato staccato n pezzo di marmo che è caduto sul fondo assieme a bottiglie di brra e cartoni […]

SESTO FIORENTINO – La fontana di piazza di Spagna a Roma, conosciuta come “la barcacia”, è stata danneggiata, nel pomeriggio, da alcuni hooligan olandesi supporter del Feyenoord. Alla fontana, opera di un artista sestese, Pietro Bernini, è stato staccato n pezzo di marmo che è caduto sul fondo assieme a bottiglie di brra e cartoni di altre bibite.
La fontana era stata ordinata da Papa Urbano VIII al Bernini che la realizzò, ai piedi dell’odierna scalinata di Trinità dei Monti, nel 1622.
Pietro Bernini era nato a Sesto Fiorentino, in Salimbosco, nel maggio 1584 ed era il padre del più famoso Gian Lorenzo che avrebbe realizzato, più tardi, il colonnato di piazza San Pietro.

(foto wikipedia.org)