San Donnino, abbandonate migliaia di mascherine: la Polizia municipale identifica il responsabile e lo denuncia

CAMPI BISENZIO – Trenta scatoloni contenenti migliaia di mascherine chirurgiche destinate ai bambini e ragazzi delle scuole del territorio: sono quelle recuperate dagli agenti del nucleo polizia ambientale della Polizia municipale di Campi Bisenzio in prossimità della stazione di San Donnino. Non a caso, gli agenti hanno individuato gli scatoloni proprio durante un servizio di […]

CAMPI BISENZIO – Trenta scatoloni contenenti migliaia di mascherine chirurgiche destinate ai bambini e ragazzi delle scuole del territorio: sono quelle recuperate dagli agenti del nucleo polizia ambientale della Polizia municipale di Campi Bisenzio in prossimità della stazione di San Donnino. Non a caso, gli agenti hanno individuato gli scatoloni proprio durante un servizio di presidio per contrastare l’abbandono di rifiuti e, dopo avere raccolto il materiale già sparso a terra, la Polizia municipale ha subito avviato le indagini, proprio a partire dai dati presenti sui colli.

I pacchi erano “timbrati” con la scritta “Presidenza del Consiglio dei Ministri” ed erano destinati alle scuole primarie e secondarie del territorio campigiano, sestese e fiorentino. La ditta incaricata delle consegne, con sede a Roma e filiale ad Arezzo, ha fornito la documentazione che ha permesso di risalire ai tracciati delle spedizioni e delle consegne. Il responsabile dell’abbandono è risultato essere un cittadino romeno di 25 anni, che è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Firenze per i reati di abbandono di rifiuti e danneggiamento con l’aggravante in quanto merce destinata a pubblica utilità (alle scuole del territorio), rendendola di conseguenza del tutto inservibile ed inutilizzabile.

“Desidero complimentarmi per la tempestività dell’Ufficiale degli agenti intervenuti – ha detto il comandante della Polizia municipale campigiana, Francesco Frutti – per individuare l’autore di questo gesto irresponsabile e senza alcun senso”. Dello stesso avviso l’assessore alla sicurezza e all’ambiente Riccardo Nucciotti: “L’abbandono abusivo di rifiuti è uno dei reati che stiamo combattendo con più determinazione. Si tratta di una pratica che va quindi in senso opposto al grande lavoro che l’amministrazione sta facendo in termini di cura degli spazi pubblici, anche grazie all’enorme senso civico dei campigiani. Ringrazio la Polizia municipale per essere intervenuta così rapidamente e per l’azione di costante controllo che fa in tutto il nostro territorio comunale”.

Anche il sindaco Emiliano Fossi si è voluto complimentare con il comandante Frutti e la Polizia municipale: “La Campi Bisenzio per cui stiamo lavorando non dà spazio a questi comportamenti. L’abbandono di rifiuti rovina il paesaggio, inquina l’ambiente e educa all’inciviltà; in questo caso il reato è particolarmente grave, visto che riguarda materiale sanitario destinato alle scuole. Oltre a ringraziare la Polizia municipale per il suo lavoro, voglio anche sottolineare il grande senso di responsabilità dei miei concittadini, che ogni giorno dimostrano di amare e rispettare Campi Bisenzio segnalando situazioni di degrado, facendo grande attenzione alla raccolta differenziata e prendendosi cura di ciò che è di tutti”.