San Niccolò, festa del Patrono a Calenzano: qualche curiosità

CALENZANO – Domani 6 dicembre gli uffici comunali resteranno chiusi per la celebrazione del Patrono San Niccolò o San Nicola, chiusi gli uffici comunali anche l’8 dicembre, mentre gli uffici saranno aperti sia il 7 che il 9 dicembre. Il Patrono di Calenzano è San Nicola di Mira, vescovo tra Oriente e Occidente, titolare anche […]

CALENZANO – Domani 6 dicembre gli uffici comunali resteranno chiusi per la celebrazione del Patrono San Niccolò o San Nicola, chiusi gli uffici comunali anche l’8 dicembre, mentre gli uffici saranno aperti sia il 7 che il 9 dicembre.

Il Patrono di Calenzano è San Nicola di Mira, vescovo tra Oriente e Occidente, titolare anche della parrocchia di San Niccolò. Nacque attorno al 260 d.C. a Patara   città della Licia, la penisola dell’Asia Minore oggi Turchia e fu vescovo di Myra. E’ patrono dei bambini (è conosciuto anche come Santa Claus), dei ragazzi e delle ragazze, degli scolari, dei farmacisti, dei mercanti, dei navigatori e dei pescatori.

Ieri alla parrocchia di San Niccolò si è tenuta una piccola festa in onore del Patrono, ma le celebrazioni più importanti avverranno il prossimo anno quando sarà terminata la nuova chiesa, come spiega don Paolo Cioni. “I lavori stanno proseguendo secondo quanto stabilito – dice don Paolo Cioni – e la chiesa sarà pronta in primavera”.