Sara Biagiotti scrive ai consiglieri. Il testo integrale della lettera

SESTO FIORENTINO – A poche ore dal consiglio comunale del 21 nel corso del quale potrebbe essere discussa la sfiducia, a pochi istanti dall’assemblea del Pd il sindaco Sara Biagiotti ha inviato una lettera aperta indirizzata ai consiglieri comunali. Ecco il testo integrale. Carissimi, Vi scrivo a poche ore dal Consiglio comunale convocato per una […]

SESTO FIORENTINO – A poche ore dal consiglio comunale del 21 nel corso del quale potrebbe essere discussa la sfiducia, a pochi istanti dall’assemblea del Pd il sindaco Sara Biagiotti ha inviato una lettera aperta indirizzata ai consiglieri comunali.

Ecco il testo integrale.

Carissimi,
Vi scrivo a poche ore dal Consiglio comunale convocato per una questione di cruciale importanza: proseguire o meno l’esperienza amministrativa nata appena un anno fa.
Faccio pochi giri di parole.
Ho coscienza di quanto sia rilevante, prima di ogni altra cosa, il bene della città che abbiamo l’onore di rappresentare. A mio avviso possiamo ancora evitare un commissariamento che andrebbe contro gli interessi e le aspettative della nostra comunità.
Sono consapevole che in questo anno si sono generati non pochi problemi politici, pur in un quadro di realizzazioni positive sul piano amministrativo.
Si può sbagliare, è umano, mi prendo per intero la mia quota di responsabilità, chiedo a tutti di fare altrettanto.
Intendo però farmi carico di ciò e avanzo una proposta.
La mia idea – alla luce anche dell’impegno che il partito ha messo per mediare e individuare una via d’uscita, ma soprattutto di una mia personale consapevolezza – è procedere in tempi brevi ad un riordino complessivo dell’amministrazione e dei rapporti politici che di essa costituiscono la base, per rappresentare così tutta la nostra forza e le diverse sensibilità che caratterizzano oggi il PD e in generale la comunità progressista di Sesto Fiorentino.
Soprattutto però intendo lavorare insieme affinché si crei quel clima di reciproca fiducia e comprensione che è mancato in molte circostanze e che costituisce invece il sottofondo naturale per una efficace azione amministrativa.
Chiedo al partito di accompagnarci in questa strada affinché lo spirito unitario, cui ho fatto riferimento, sia alla base anche della riorganizzazione dei nostri presidi territoriali e si esca, appena possibile e con le modalità proprie della politica, dalla fase straordinaria del commissariamento.
Ritengo si possano immediatamente gettare le basi di questo lavoro, per aprire a Sesto una nuova e migliore stagione politica, definendone subito i tempi e le modalità.
Io mi impegnerò in questa direzione con tutte le forze, mettendo da parte l’orgoglio che per tutti è sempre un cattivo consigliere.
Talvolta sono proprio le situazioni difficili che producono un salto in avanti e rendono possibili cose che sembravano impossibili. Aggiungo che, nel caso specifico, un solo anno di esperienza alle spalle è un tempo troppo breve per esprimere un giudizio definitivo dal quale far discendere scelte con un effetto irrevocabile sulle istituzioni.
Io desidero per il bene di Sesto Fiorentino aprire questa nuova fase, e credo sarebbe positivo, per la nostra citta, percorre insieme il cammino.
Sara Biagiotti