Sarà risitemato il muro di via Fontemezzina

SESTO FIORENTINO – Sarà sistemato il muro franato in via Fontemezzina. Lo ha deciso la giunta comunale che prevede una spesa per questo intervento di 120mila euro. La frana era avvenuta nel 2009 ed aveva provocato il cedimento di circa un terzo della sede stradale e ha lasciato la restante parte in precarie condizioni statiche. […]

SESTO FIORENTINO – Sarà sistemato il muro franato in via Fontemezzina. Lo ha deciso la giunta comunale che prevede una spesa per questo intervento di 120mila euro. La frana era avvenuta nel 2009 ed aveva provocato il cedimento di circa un terzo della sede stradale e ha lasciato la restante parte in precarie condizioni statiche. La strada è stata messa in sicurezza in attesa dell’intervento più consistente ora approvato dal Comune.
Il progetto è suddiviso in due lotti distinti: il primo, per il quale è già stato approvato anche il progetto definitivo-esecutivo per un importo di 90mila euro e che sarà quindi messo a gara nelle prossime settimane, prevede il ripristino del muro di contenimento della strada secondo caratteristiche costruttive che rispettino la zona a vincolo paesaggistico in cui ricade la strada. In fase di realizzazione delle opere provvisionali, erano state accantonate le pietre del muro crollato in modo da poterle riutilizzare nella ricostruzione. Il rifacimento del muro prevede la ricostruzione del muro a retta della strada in cemento armato (nella parte posteriore contro terra) e il rivestimento con un paramento murario analogo a quello preesistente con il recupero del materiale lapideo precedentemente accantonato e selezionato. Durante questa fase verranno effettuati lavori per migliorare il  convogliamento e lo smaltimento delle acque superficiali della strada, considerate una delle cause principali del dissesto.
Il secondo lotto prevede un approfondimento dello studio geologico del versante tramite il monitoraggio della situazione per un periodo di tempo necessario alla sua caratterizzazione e la preventiva messa in sicurezza di altre porzioni della strada in tratti nei quali sono stati evidenziati segni di dissesto, mediante l’utilizzo di gabbioni di rete metallica riempiti di pietra che verranno posti a valle del muro. Solo dopo la fase di monitoraggio si potranno individuare interventi più mirati e definitivi.