Sciopero trasportatori, il 30 ottobre corteo tra Calenzano e Campi

PIANA FIORENTINA – Si svolgerà per la maggior parte nell’area della Piana il programma delle manifestazioni per lo sciopero generale dei trasportatori. Lunedì 30 ottobre alle 9 concentramento in via del Pratignone (Calenzano), alle 9,30 corteo nella zona industriale della logistica fino alla sede Sda – Express Courier (via Allende a Campi Bisenzio);alle 11,30 comizio […]

PIANA FIORENTINA – Si svolgerà per la maggior parte nell’area della Piana il programma delle manifestazioni per lo sciopero generale dei trasportatori.

Lunedì 30 ottobre alle 9 concentramento in via del Pratignone (Calenzano), alle 9,30 corteo nella zona industriale della logistica fino alla sede Sda – Express Courier (via Allende a Campi Bisenzio);alle 11,30 comizio conclusivo davanti alla sede Sda. Martedì 31 ottobre dalle 11,30 a Firenze presidio di tutti i delegati sul Ponte alle Grazie con striscioni e bandiere.

A indire la manifestazione e lo sciopero sono le Segreterie nazionali di Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti. Sul tavolo ci sono: l’unicità del contratto nazionale collettivo di settore, scaduto ormai da 22 mesi, “l’affermazione di regole certe che diano tutele e diritti ai lavoratori e garantiscano continuità e legalità alle attività degli appalti”, “la valorizzazione del lavoro e la continuità occupazionale”, “un adeguato incremento salariale a fronte di un’importante crescita economica e produttiva del settore”.
Secondo i sindacati, i datori continuano a chiedere: “di realizzare un peggioramento complessivo delle tutele e dei diritti dei lavoratori, di abbassare il valore delle attuali indennità a partire di quella di trasferta per la quale le associazioni dell’autotrasporto hanno richiesto un sostanziale dimezzamento, di precarizzare e rendere variabili istituti contrattuali ora certi come 14esima mensilità, scatti di anzianità, Rol, ex festività nonché di 2 giorni di ferie, di produrre un rinnovo senza incremento salariale per i lavoratori”.

Lo sciopero è indetto dalla mezzanotte del 30 alle 24 del 31 ottobre. Per le imprese che svolgono servizi essenziali, soggetti alla regolamentazione della legge 146/90, lo sciopero sarà di 24 ore, dalla mezzanotte del 26 ottobre alle 24 del 27 ottobre.