Scuola, aprirà lo sportello per i disturbi dell’apprendimento

CALENZANO – Uno sportello per i disturbi dell’apprendimento sarà aperto nelle scuole di Calenzano. Il nuovo servizio Aid per disturbi quali dislessia, discalculia, disortografia, disgrafia, sarà attivo dal 14 gennaio ogni secondo giovedì del mese dalle 17 alle 19. “E’ un’iniziativa dell’Istituto Comprensivo –  dice l’assessore alla Pubblica Istruzione Lara Burberi – fortemente appoggiata dal […]

CALENZANO – Uno sportello per i disturbi dell’apprendimento sarà aperto nelle scuole di Calenzano. Il nuovo servizio Aid per disturbi quali dislessia, discalculia, disortografia, disgrafia, sarà attivo dal 14 gennaio ogni secondo giovedì del mese dalle 17 alle 19.
“E’ un’iniziativa dell’Istituto Comprensivo –  dice l’assessore alla Pubblica Istruzione Lara Burberi – fortemente appoggiata dal Comune di Calenzano, che ha avuto una funzione di raccordo tra l’Associazione Italiana Dislessia di Firenze e la scuola. Questo perché crediamo che ci sia bisogno di un sostegno specialistico, emotivo e pratico per affrontare al meglio le problematiche connesse agli alunni con DSA che frequentano le nostre scuole”.
Lo sportello è attivato dalla sezione di Firenze dell’Associazione Italiana Dislessia (Aid) ed è gestito da due volontari dell’Aid, (genitori di figli con Dsa) e da un’insegnante referente DSA dell’Istituto Comprensivo di Calenzano.
Lo sportello Aid si troverà nei locali della scuola media “Arrigo da Settimello”, i due genitori Maria Chiara Giuli e Laura Maggi e l’insegnante Elvira Giorgio, saranno a disposizione degli alunni e risponderanno alle necessità di famiglie e docenti che interagiscono quotidianamente con bambini e ragazzi con Dsa. Le informazioni, i consigli e la consulenza non saranno rivolte solo a chi ha già avuto la certificazione, ma anche a chi necessita di chiarimenti e sostegno nell’avviare un eventuale percorso specialistico per la valutazione diagnostica.
“Una diagnosi precoce è fondamentale – spiegano dall’Associazione Aid – per questo lo sportello sarà aperto a tutti gli ordini di scuola, non solo elementari e medie, ma anche alla scuola materna, dove alcuni segnali di difficoltà di apprendimento sono già riconoscibili in quella fascia di età e la loro individuazione  precoce assicura una maggiore prevenzione di un possibile futuro disagio scolastico”.
Lo sportello gestito dalla sezione Aid di Firenze distaccata su Calenzano, sarà aperto anche ai Comuni di Campi Bisenzio e Sesto Fiorentino.