Scuole pronte per l’inizio dell’anno scolastico. Investiti in lavori 300mila euro

SESTO FIORENTINO – Gli studenti che lunedì prossimo, 15 settembre, entreranno in aula troveranno le loro scuole risistemate. Durante l’estate, infatti, l’amministrazione comunale ha deciso di investire circa 300mila euro per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici scolastici. In alcuni casi si è trattato di messa in sicurezza, imbiancatura delle pareti e in […]

SESTO FIORENTINO – Gli studenti che lunedì prossimo, 15 settembre, entreranno in aula troveranno le loro scuole risistemate. Durante l’estate, infatti, l’amministrazione comunale ha deciso di investire circa 300mila euro per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici scolastici. In alcuni casi si è trattato di messa in sicurezza, imbiancatura delle pareti e in altre di arricchimento dei servizi con l’installazione delle reti wi-fi. Quest’ultimo intervento ha interessato le scuole primarie San Lorenzo, Villa La Fonte e Radice.
“Avere scuole belle e sicure è una priorità di questa Amministrazione –  ha detto il sindaco, Sara Biagiotti – Ecco perché abbiamo accelerato gli investimenti per rendere gli istituti ancora più efficienti e garantire ai nostri ragazzi strutture migliori. È nostra ferma intenzione cogliere tutte le opportunità offerte dal piano scuola del Governo”.
La presentazione degli interventi attuati è avvenuta stamani nell’auditorium della scuola Balducci da parte del sindaco Biagiotti e degli assessori Sara Martini e Michela Di Matteo. Balducci giallaProprio l’auditorium della scuola Balducci è stato interessato dal rifacimento della pavimentazione. Alla scuola del Neto è stato risistemato il piazzale esterno ed impermeabilizzata la copertura della terrazza. Costo complessivo degli interventi: 117.122,8 euro.
“Abbiamo concluso in tempo, per la riaperture delle scuole, i principali lavori alle strutture – ha detto l’assessore ai Lavori pubblici, Michela Di Matteo – Tra gli interventi più importanti, la riapertura dell’auditorium della scuola Balducci dopo la chiusura a inizio 2014. L’intervento ha previsto la demolizione della pavimentazione e del sottofondo esistente, il livellamento e la posa della nuova pavimentazione”.
All’Asilo nido Alice sono stati investiti 2.500 euro per la suddivisione interna, mentre al nido Il Pentolino Magico 4mila euro sono serviti per la messa in sicurezza del marciapiede e sistemazione del giardino, 24mila euro sono stati necessari per il nido di Querceto per l’adeguamento dell’impianto antincendio. Al nido Marini e alla scuola d’infanzia Jean Piaget l’intervento è consistito nella imbiancatura per un totale di 25.346 euro.
E’ stata rimbiancata e rifatta la rete di smaltimento dei liquami e delle fosse biologiche per un totale di 41.932,79 euro alla scuola per l’infanzia Gobetti.
“I lavori alla Gobetti sono stati interrotti per ospitare i profughi – ha detto l’assessore Di Matteo – poi sono ripresi e resta da completare solo la parte posteriore che avverrà nei prossimi giorni in modo da non creare disagio alla didattica e ai bambini”.
Per la riqualificazione del giardino della scuola d’infanzia Gandhi sono stati spesi 6mila euro, 11mila per gli interventi di installazione di wi-fi nella primarie Radice e Villa La Fonte. Alla primaria San Lorenzo sono stati spesi 31.134 euro per la predisposizione impianto per ripetitori wi-fi e imbiancatura.