Sds nord ovest, avviso per il progetto di adattamento domestico

SESTO FIORENTINO – Si chiude il 3 gennaio 2017 l’avviso pubblico promosso dalla Società della Salute nord ovest insieme ad altre 33 zone del distretto della Toscana per presentare domanda per il progetto di Adattamento domestico per l’autonomia (ADA). Il progetto ADA consentirà alle persone con disabilità grave di ottenere una consulenza tecnica per una migliore accessibilità […]

SESTO FIORENTINO – Si chiude il 3 gennaio 2017 l’avviso pubblico promosso dalla Società della Salute nord ovest insieme ad altre 33 zone del distretto della Toscana per presentare domanda per il progetto di Adattamento domestico per l’autonomia (ADA). Il progetto ADA consentirà alle persone con disabilità grave di ottenere una consulenza tecnica per una migliore accessibilità e fruibilità degli ambienti all’interno della propria abitazione, oltre a un contributo economico. Per quanto riguarda i Comuni della zona distretto nord ovest, Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Lastra a Signa, Sesto Fiorentino, Signa, Scandicci, Vaglia, l’Avviso stabilisce l’erogazione di 24 consulenze (complessivamente gli interventi in Toscana tra sopralluoghi e consulenze saranno 400).

Con la Società della Salute nord ovest la partecipazione a questo Avviso Pubblico offre l’opportunità a 24 persone disabili di migliorare il grado di autonomia e il benessere ambientale dei propri ambienti di vita, quelli in cui si svolgono le attività quotidiane. Una equipe composta da esperti per l’accessibilità, professionisti sociosanitari e personale con competenze tecnologiche, effettuerà un sopralluogo a casa della persona disabile. Successivamente predisporrà una consulenza tecnica sulle possibili soluzioni migliorative dal punto di vista architettonico, tecnologico e anche informatico. Un contributo economico potrà essere erogato a sostegno dell’acquisto di prodotti o arredi e attrezzature usabili e sicuri (mobili da cucina ed elettrodomestici accessibili, corrimano e maniglioni, apparecchi sanitari e accessori per il bagno accessibili) o per realizzare eventuali opere edilizie (rampe per il superamento dei dislivelli, ampliamenti dei vani delle porte, demolizione e ricostruzione di pareti, rifacimento dei bagni).

Dopo la chiusura dell’Avviso, la Società della Salute della zona fiorentina nord ovest inizierà l’istruttoria delle domande pervenute per verificare i requisiti di partecipazione dopodiché, entro i primi giorni di febbraio, provvederà alla pubblicazione della graduatoria di accesso.

Per presentare la domanda basterà compilare il modulo scaricabile sul sito della Società della Salute (cercare: PROGETTO “ADA” (Adattamento Domestico per l’Autonomia Personale) di cui alla Delibera G.R.T. N. 865 del 6 settembre 2016) dove sarà possibile leggere anche l’Avviso Pubblico del progetto.

La consegna potrà essere fatta direttamente alla sede della Società della Salute fiorentina nord ovest, via Gramsci n. 561, Sesto Fiorentino 519, 50019 (FI), Piano 2°, stanza n. 8 (tutti i giorni dalle 9 alle 15), per posta raccomandata da inviare all’indirizzo Società della Salute Fiorentina Nord Ovest, in via Gramsci n. 561, 50019 (FI) o per posta elettronica certificata (PEC): direzione.sds-nordovest@postacert.toscana.it. Per le domande inviate a mezzo posta non farà fede la data del timbro postale.