Serata di cori a Santa Maria a Padule

SESTO FIORENTINO – Serata di musica e di cori. L’appuntamento è il 12 gennaio alle 18.30 alla parrocchia di Santa Maria a Padule nell’aula Santa Cristina. Ad esibirsi saranno il Coro Cavalcanti, insieme al Coro dell’Istituto Calamandrei, al Coro del Liceo Agnoletti e a componenti del coro adulti “Sesto in Canto” e del coro “Menura” […]

SESTO FIORENTINO – Serata di musica e di cori. L’appuntamento è il 12 gennaio alle 18.30 alla parrocchia di Santa Maria a Padule nell’aula Santa Cristina. Ad esibirsi saranno il Coro Cavalcanti, insieme al Coro dell’Istituto Calamandrei, al Coro del Liceo Agnoletti e a componenti del coro adulti “Sesto in Canto” e del coro “Menura” Vocal Ensemble, tutti diretti dal Maestro Edoardo Materassi. Una continuità musicale che, quest’anno ha visto l’ingresso di 20 studenti del Liceo Agnoletti.
“Il canto è una disciplina che esalta le emozioni dei ragazzi – dicono i docenti della Cavalcanti – ed allo stesso tempo li aiuta a controllarle, affina il loro gusto artistico e contribuisce alla loro crescita e formazione. Essi imparano l’importanza del silenzio e dell’ascolto, imparano a conoscere, a controllare e a rispettare la propria voce. Allenano la volontà e la costanza, esercitano l’autostima e la fiducia negli altri. L’impegno nel canto favorisce la concentrazione e il beneficio, a lungo andare, si può riscontrare in tutta l’attività didattica, in quanto gli allievi diventano “allenati” nell’affrontare, con la dovuta concentrazione, anche le altre discipline. Non è poco arrivare a coordinare occhi, mente e voce per giungere alla produzione di un suono e di un ritmo che si modulino con quelli degli altri. Il canto è, quindi, un mezzo per attivare competenze trasversali”.