Servizi educativi di qualità per il Comune di Sesto

SESTO FIORENTINO – Sono di qualità i servizi educativi del Comune: lo certifica per il sesto anno Det Norske Veritas, l’organismo internazionale che conferma lo standard internazionale ISO 9001. La Certificazione di Qualità riguarda i servizi educativi per la prima infanzia, sia in gestione diretta che in gestione affidata. Un risultato particolarmente significativo, che ha visto il […]

SESTO FIORENTINO – Sono di qualità i servizi educativi del Comune: lo certifica per il sesto anno Det Norske Veritas, l’organismo internazionale che conferma lo standard internazionale ISO 9001. La Certificazione di Qualità riguarda i servizi educativi per la prima infanzia, sia in gestione diretta che in gestione affidata. Un risultato particolarmente significativo, che ha visto il coinvolgimento di tutto il personale dei Servizi Educativi, Ufficio all’infanzia, nidi d’infanzia e spazio gioco, e ha portato alla standardizzazione delle attività, alla revisione dei metodi di lavoro in logica di efficacia ed efficienza, ad un orientamento consapevole verso il miglioramento continuo. Le attività sono più chiare, meglio gestite, completamente tracciate e questo consente di far fronte in modo consapevole e misurato a problemi o emergenze che sempre si presentano, a reggere con tranquillità i continui cambiamenti organizzativi e normativi, a rendere efficaci in tempi veloci soluzioni innovative e migliorative.

“Questi risultati confermano la qualità di un servizio che l’amministrazione considera fondamentale perché supporta la genitorialità e garantisce lo sviluppo del bambino in un momento importate della vita sia dei piccoli che degli adulti – dice l’assessore ai Servizi Educativi Silvia Bicchi – Tali risultati sono il frutto dell’impegno del Comune e soprattutto del personale di tutti i servizi che con professionalità e passione ha condiviso le esperienze formative e i metodi di lavoro per il perseguimento di obiettivi comuni”.

Il progetto, iniziato con il supporto esterno della Galgano & Associati Consulting, società di consulenza leader in Italia nel campo della qualità, già prevede ulteriori passi migliorativi, fra i quali l’analisi dei rischi di tutti i processi coinvolti, l’analisi del contesto e degli stakeholders, il consolidamento della conoscenza organizzativa e lo sviluppo di ulteriori competenze del personale.