Servizio civile: è possibile presentare la domanda

SESTO FIORENTINO – E’ possibile presentare le domande per partecipare al bando del Servizio civile regionale destinato ai giovani tra i 18 e i 29 anni residenti in Italia e inoccupati, inattivi o disoccupati; la durata del servizio è di otto mesi. Due sono i progetti del Comune di Sesto Fiorentino: il progetto “M&te in cammino verso nuove […]

SESTO FIORENTINO – E’ possibile presentare le domande per partecipare al bando del Servizio civile regionale destinato ai giovani tra i 18 e i 29 anni residenti in Italia e inoccupati, inattivi o disoccupati; la durata del servizio è di otto mesi. Due sono i progetti del Comune di Sesto Fiorentino: il progetto “M&te in cammino verso nuove mete” e di “Felicittà 2016”.

Il progetto “M&te in cammino verso nuove mete”, per il quale sono previsti 8 posti, prevede attività di tutoraggio per alunni italiani e stranieri in situazione di difficoltà scolastica nella fascia di età dai 6 ai 14 anni; sono previste anche attività di orientamento scolastico e formativo volto a prevenire o recuperare bambini e ragazzi in fase di drop out scolastico, attività legate al prendersi cura dei minori volto al consolidamento delle competenze relazionali e delle abilità sociali necessarie all’autonomia e alla cura di sé, attività personalizzate mediante percorsi strutturati sulle reali necessità di ogni bambino e ragazzo accolto. La sede di attuazione del progetto è l’Associazione M&TE onlus in via della Tonietta 38. Ogni volontario utilmente selezionato dovrà svolgere 25 ore settimanali (articolate su 5 giorni) a fronte di un assegno mensile pari a 433,80 euro. Sono previste, all’interno dell’orario, 84 ore di formazione di cui 42 di formazione generale e 42 di formazione specifica oltre a 8 ore di corso per pronto soccorso.

Il progetto “Felicittà 2016” prevede attività di sostegno, in ambito scolastico e extrascolastico, in favore di alunni diversamente abili. I volontari impiegati saranno 8, di cui 4 svolgeranno attività di laboratorio in ambito scolastico e tutoraggio presso i plessi scolastici del territorio comunale e altri 4 volontari attività di laboratorio in ambito extrascolastico riferibili al centro di Piazza della Chiesa 36. La sede del progetto è: Servizi Sociali del Comune in via Barducci, 2. Agli aspiranti volontari è richiesto il possesso della patente di categoria B. Ogni volontario utilmente selezionato dovrà svolgere 30 ore settimanali (articolate su 6 giorni) a fronte di un assegno mensile pari a 433,80 euro. Sono previste, all’interno dell’orario, 84 ore di formazione di cui 42 di formazione generale e 42 di formazione specifica, oltre a 8 ore di corso per pronto soccorso.

Le domande di partecipazione, corredate dal curriculum vitae, possono essere presentate esclusivamente online accedendo al sito https://serviziotoscana.it/sis/DASC. Entro 15 giorni dalla scadenza e, comunque, non oltre il 18 marzo 2017, sul sito internet del Comune verrà pubblicato il calendario delle selezioni e la sede del loro svolgimento. Per informazioni: al numero telefonico 055/4496856 il martedì dalle ore 15 alle ore 17; al numero telefonico 055/4496307 il mercoledì dalle 9 alle 13; al numero telefonico 055/4493230 il giovedì dalle 9 alle 13; all’indirizzo email serviziocivile@comune.sesto-fiorentino.fi.it.