Servizio civile in “rete” alle Misericordie

CAMPI BISENZIO – Servizio civile in rete. A proporlo sono le Misericordie di Campi Bisenzio, di Sesto Fiorentino, di San Mauro e di San Martino Firenze Ovest in collaborazione con la Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia. La Misericordia di Campi Bisenzio propone anche il progetto di servizio civile “Insieme più autonomi” per laboratori rivolti a […]

CAMPI BISENZIO – Servizio civile in rete. A proporlo sono le Misericordie di Campi Bisenzio, di Sesto Fiorentino, di San Mauro e di San Martino Firenze Ovest in collaborazione con la Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia.
La Misericordia di Campi Bisenzio propone anche il progetto di servizio civile “Insieme più autonomi” per laboratori rivolti a persone con disabilità intellettive lievi. Per questo progetto è previsto l’impiego di ulteriori  4 giovani sempre tra i 18 ed i 28 anni. Non possono presentare domanda i giovani che abbiano già svolto il servizio civile nazionale; o coloro che abbiano in corso o abbiano avuto con le Misericordie proponenti un rapporto di lavoro o di collaborazione retribuito a qualunque titolo; ogni giovane può  presentare domanda per un solo progetto e ad una sola associazione.
Si tratta di 12 mesi (per 30 ore alla settimana di servizio) durante i quali i giovani selezionati ricevono un assegno mensile di 433,80 euro.
I posti a disposizione sono 16 per ragazzi tra i 18 ed i 28 anni. E’ possibile visionare e scaricare il progetto “Mani tese verso il prossimo” ed i moduli per la presentazione della domanda, dal sito delle Misericordie proponenti il progetto: www.misecampi.it, wwwmisericordia-sesto.it,  www.misericordiasanmauro.it, www.misericordiafirenzeovest.it  o da quello della Confederazione Nazionale delle Misericordie www.misericordie.it nella sezione dedicata al servizio civile. La domanda deve essere inviate entro il 16 aprile ad una delle Misericordie.
“Un’esperienza di servizio in cui ogni giovane può vivere la scommessa di riuscire ad entrare in comunicazione con persone e situazioni diverse – dice in una nota il Provveditore della Misericordia di Campi Cristiano Biancalani – un’esperienza di assistenza alle persone diversabili agli anziani e a quanti si trovano in temporanea difficoltà, attraverso l’inserimento nei vari settori d’intervento: emergenza sanitaria 118 e neonatale, trasporti socio-sanitari, teleassistenza, sala operativa etc., ed una attività formativa approfondita curata da esperti del settore”.