Sesto d’estate, iniziative per tutta la città e per tutti i gusti

SESTO FIORENTINO – Le piazze e le strade del centro, villa Gerini, il parco di villa Solaria, la biblioteca di Doccia, Colonnata. Saranno diffuse in tutta la città le iniziative di “Sesto d’estate” che da giugno a settembre vedrà concerti, teatro, festa del grano, festa della birra, insomma appuntamenti per tutti i gusti. “Era l’obiettivo […]

SESTO FIORENTINO – Le piazze e le strade del centro, villa Gerini, il parco di villa Solaria, la biblioteca di Doccia, Colonnata. Saranno diffuse in tutta la città le iniziative di “Sesto d’estate” che da giugno a settembre vedrà concerti, teatro, festa del grano, festa della birra, insomma appuntamenti per tutti i gusti. “Era l’obiettivo dell’amministrazione – ha spiegato stamani il sindaco Sara Biagiotti, presentando il programma insieme al vicesindaco Lorenzo Zambini – quello di coinvolgere tutta la città e tutte le associazioni e i privati interessati a tenere viva la città. La scelta di fare una delibera per l’abbattimento del suolo pubblico ha funzionato: chi ha organizzato gli eventi ha potuto risparmiare su questa spesa e quindi investire nelle iniziative”. Oltre al Comune, le iniziative estive hanno trovato la sponsorizzazione di Unicoop Firenze, le Farmacie comunali di Sesto Fiorentino e Chianti Banca.

Ecco il cartellone. Cominciando da Doccia, il cortile della Biblioteca Ernesto Ragionieri diventa la “corte d’autore” per due eventi imperdibili curati dall’associazione Musicpool. Mercoledì 1 luglio, alle 21.30, la voce e l’intensa interpretazione di Peppe Servillo incontrano l’estro pianistico di Natalio Mangalavite e il prezioso sax di Javier Girotto, per un concerto che unisce generi musicali diversi e tre personalità artistiche ricche e versatili. 
Martedì 7 luglio, sempre alle 21.30, la corte è tutta per “Musica Nuda”, il duo formato da Petra Magoni e Ferruccio Spinetti con il loro ultimo album, “Little Wonder”. Per l’occasione i servizi della Biblioteca termineranno alle 19.30.
Ingresso 16 euro, ridotto 14 euro per i soci Coop e gli iscritti alla Biblioteca Ragionieri. Dalle 19 aperitivo a Le Fornaci di Doccia (8 euro per chi ha il biglietto).

A Doccia ci sarà spazio anche per il teatro (2, 3, 4, 5, 8 e 9 luglio): sei appuntamenti a ingresso gratuito in collaborazione con l’associazione La Fois, Sestoincanto, compagnia gli Alternativi, compagnia Distratti dalle Nuvole, compagnia Sesto Atto, compagnia Mald’Estro e associazione Arché.
 Sarà invece la comicità la protagonista di “Italian Ridens”, la rassegna di spettacoli di cabaret con i comici di Zelig, a cura dell’associazione Gli Scapigliati: Andrea Muzzi (lunedì 29 giugno), Paolo Migone (lunedì 6 luglio), Annalisa Agliotti & Mago Mancini (venerdì 10 luglio). Gli spettacoli si terranno nel cortile esterno della Biblioteca Ragionieri, alle 21.30. Ingresso a pagamento

A Villa Gerini protagonista sarà il teatro con la rassegna “Intrecci d’estate”, uno dei più importanti festival teatrali estivi della provincia di Firenze realizzato dall’associazione Nexus Studio. Dal 1 al 24 luglio, dieci titoli, sei nuovi produzioni, poi corsi di scrittura e lezioni aperte di scherma e teatro. In scena i classici e i grandi autori contemporanei, come Ciro Masella, Stefano Massini solo per citarne alcuni. Info e prenotazioni al 347.5768067 info@nexustudio.it. Il programma su www.nexustudio.it. Biglietto 14 euro, ridotto 12 euro. Vista la particolarità degli allestimenti e i posti limitati la prenotazione è necessaria.

Nel parco di villa Solaria, uno dei luoghi più amati dai sestesi che riaprirà dopo il maltempo di marzo scorso, ci sarà “Solaria music garden”, con un palco per ospitare gruppi emergenti e band già affermate e degustazioni con “il giro del mondo in 12 aperitivi”. Ogni sera lounge bar con musica, jam session, jazz e live con i gruppi selezionati da Piero Borri e dj set con grandi ospiti, come Enrico Tagliaferri. Serate di cabaret a cura di Anna Meacci.

In programma poi le passeggiate in città e la Festa del Grano per riscoprire la bellezza e le tradizioni del territorio, a cura della ProLoco di Sesto Fiorentino. Ogni lunedì sera alle 21, itinerari alla scoperta del borgo di Querceto (29 giugno), l’archeologia della Piana (6 luglio), la civiltà contadina a Padule (13 luglio), Colonnata (20 luglio) e le ceramiche del centro (27 luglio). Dal primo luglio via alla tradizionale Festa del Grano che quest’anno compie 18 anni e ritornerà nel centro cittadino, con la battitura del grano (martedì 7 luglio) e la “cena con il papero” in via Cavallotti (10 luglio; per prenotazioni 3313447471, 3313447457 e prolocosesto@gmail.com). Tornano i “Giovedì sotto le stelle” e i “Mercoledì di Colonnata” per stare insieme fino a tarda sera e vivere le piazze, con concerti e mercatini tipici, in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale e Confesercenti.

In piazza IV novembre dall’1 al 7 luglio, ci sarà la “Festa della Birra” a cura della Croce Viola con dj set e musica dal vivo ogni sera.
Martedì 30 giugno serata in ricordo di Sara Lapi, con degustazioni di vini, dalle 20, alla Biblioteca Ragionieri, a cura dell’associazione “Amici di Sara Lapi”. Parte del ricavato verrà destinato all’Oratorio San Luigi e alla Fondazione “Il cuore si scioglie” per finalità educative. Per le prenotazioni 3387249653 e 3388190262.

La programmazione estiva si chiude a settembre. Evento clou, il primo settembre, Festa della Liberazione, con il grande concerto gratuito della Bandabardò in piazza Vittorio Veneto.