Sesto Fiorentino: alla Biblioteca “Fatti, luoghi e personaggi”

SESTO FIORENTINO – “Fatti, luoghi e personaggi” è il ciclo di incontri della Biblioteca Ragionieri a Doccia che torna per il secondo anno. Il via sarà lunedì 14 gennaio alle 17 nella sala Meucci, con il primo incontro dedicato a “Accademia della Crusca: passato e presente di un’istituzione unica” a cura di Nicoletta Maraschio, direttrice […]

SESTO FIORENTINO – “Fatti, luoghi e personaggi” è il ciclo di incontri della Biblioteca Ragionieri a Doccia che torna per il secondo anno. Il via sarà lunedì 14 gennaio alle 17 nella sala Meucci, con il primo incontro dedicato a “Accademia della Crusca: passato e presente di un’istituzione unica” a cura di Nicoletta Maraschio, direttrice dell’Accademia della Crusca. L’iniziativa sarà introdotta dai saluti del consigliere delegato alla cultura dell’Istituzione Sestoidee Massimo Rollino. “Grazie anche alla collaborazione dell’associazione anziani di Sesto Fiorentino – ha commentato Massimo Rollino- continua per il secondo anno consecutivo la rassegna dedicata a segmenti di storia locale che saranno il pretesto per affrontare tematiche di più ampio respiro, che spazieranno dalla storia dell’arte alla letteratura, la musica e il cinema”.
Biblioteca docciaIl 28 gennaio si terrà “Fosco Giachetti e il cinema italiano  del ‘900”  a cura di Fabrizio Borghini e di Gianna Giachetti. Il terzo incontro, l’11 febbraio, sarà dedicato alla basilica di San Miniato al Monte: “San Miniato al Monte. La basilica e il monastero: storie di santità ed arte” a cura  dal priore di San Miniato, padre Bernardo Gianni. Il 25 febbraio Francesco Guerrieri dell’Università di Firenze parlerà di “Maledetti toscani. Firenze e i suoi dintorni e la sua gente con gli occhi di Malaparte”. Seguiranno l’11 marzo “Giorgio La Pira e Firenze” a cura di don Silvano Nistri, il 25 marzo “Bartolomeo Cristofori: la nascita del pianoforte alla corte dei Medici. Percorso sulla nascita e lo sviluppo del pianoforte con ascolti guidati”, a cura di Sergio De Simone della Scuola di Musica di Sesto Fiorentino. L’8 e il 22 aprile gli ultimi due appuntamenti, su “Pilade Biondi e Sesto Fiorentino: il primo sindaco socialista della Toscana” e su “Pinocchio e la sua terra: i luoghi collodiani tra leggenda e realtà storico-letteraria”.