Sesto Fiorentino: anche la municipale alla giornata della Protezione civile, dopo l’intervento in Emilia

SESTO FIORENTINO – In occasione della settima Giornata della Protezione civile a Sesto Fiorentino, in programma domani in piazza Vittorio Veneto, verrà ricordato anche l’intervento della polizia municipale sestese a Finale Emilia in seguito al sisma dello scorso maggio. Gli agenti delle due polizie municipali si erano conosciuti in occasione del terremoto de L’Aquila, quando […]

SESTO FIORENTINO – In occasione della settima Giornata della Protezione civile a Sesto Fiorentino, in programma domani in piazza Vittorio Veneto, verrà ricordato anche l’intervento della polizia municipale sestese a Finale Emilia in seguito al sisma dello scorso maggio. Gli agenti delle due polizie municipali si erano conosciuti in occasione del terremoto de L’Aquila, quando erano intervenuti per aiutare i colleghi abruzzesi. Così, quando la terra ha tremato a Finale Emilia, la municipale sestese si è mobilitata subito per portare soccorsi. Gli agenti hanno aiutato nel pattugliamento delle strade per prevenire episodi di sciacallaggio nella zona rossa, nella gestione della viabilità in città e dell’ordine nei campi di accoglienza.

Si parlerà anche di questo domani, durante la settima Giornata della Protezione civile. Dopo l’apertura degli stand espositivi in piazza Vittorio Veneto, il programma prevede alle 10 i saluti del sindaco Gianni Gianassi e poi l’intervento dell’assessore alla Protezione civile Ernesto Appella. Seguirà la consegna degli attestati agli alunni che hanno partecipato alle lezioni di Protezione Civile, e alcune esercitazioni pratiche, con esibizione delle unità cinofile delle forze dell’ordine. Sarà presente anche la banda musicale del Comune. Dalle 15, in piazza Vittorio Veneto si svolgeranno le prove di abilità e le dimostrazioni con attrezzature di soccorso e la simulazione di un incendio nel palazzo comunale, con operazioni di salvataggio e gestione dei feriti.