Sesto Fiorentino: Comune evacuato. Ma è un’esercitazione di Protezione civile

SESTO FIORENTINO – Un incendio nel palazzo comunale con diversi feriti. Per fortuna era solo una simulazione, ma i meccanismi dei soccorsi, quelli funzionano e si sono visti davvero. Intorno alle 16,30 si è svolta la prova di evacuazione del Comune, evento clou della settima Giornata della Protezione civile, cui hanno partecipato i vigili del […]

SESTO FIORENTINO – Un incendio nel palazzo comunale con diversi feriti. Per fortuna era solo una simulazione, ma i meccanismi dei soccorsi, quelli funzionano e si sono visti davvero. Intorno alle 16,30 si è svolta la prova di evacuazione del Comune, evento clou della settima Giornata della Protezione civile, cui hanno partecipato i vigili del fuoco, il 118, le associazioni di volontariato e le forze dell’ordine.

 

Un gruppo di attori, tra cui alcuni disabili, sono entati in Comune e poco dopo del fumo rosso si è alzato dal palazzo. E’ partita la chiamata di soccorso dell’addetto comunale alla sicurezza e subito sono intervenuti i Vigili del fuoco che hanno spento l’incendio, evacuto i feriti e salvato una persona che era rimasta bloccata sul terrazzo del primo piano. Nel frattempo sono arrivati i mezzi delle associazioni di volontariato inviate dal 118, Misericordia di Sesto Fiorentino, Croce Viola-Pubblica assistenza e Misericordia Quinto. Dopo il triage, i feriti sono stati portati nella tenda del Posto medico avanzato della Provincia di Firenze e in parte trasportati con il pulmino dell’Auser come per un vero trasferimento verso l’ospedale.