Sesto Fiorentino: con Sambonet alla Ginori 200 a casa e la fabbrica chiuderà nel 2016. Lavoratori in sciopero

SESTO FIORENTINO – La Ginori si è svuotata alle 12 quando, all’ora della pausa pranzo, i Cobas hanno proclamato uno sciopero a causa delle indiscrezioni riportate da Il Sole 24 ore sulla vicenda della fabbrica sestese. Il quotidiano di Confindustria riporta che “la trattativa per la vendita di Richard Ginori sia ormai indirizzata verso i […]

SESTO FIORENTINO – La Ginori si è svuotata alle 12 quando, all’ora della pausa pranzo, i Cobas hanno proclamato uno sciopero a causa delle indiscrezioni riportate da Il Sole 24 ore sulla vicenda della fabbrica sestese. Il quotidiano di Confindustria riporta che “la trattativa per la vendita di Richard Ginori sia ormai indirizzata verso i piemontesi della Sambonet – dicono i Cobas – con un piano industriale che prevederebbe  il mantenimento di solo un terzo dei lavoratori rispetto ai 330 oggi occupati e garanzie del mantenimento delle produzioni a Sesto Fiorentino solo fino al 2016”. Tali notizie hanno fatto sì che il sindacato autonomo proclamasse “immediatamente lo sciopero – si legge in una nota dei Cobas – perché quanto viene prospettato rappresenta la peggiore delle soluzioni. Ribadiamo quanto i lavoratori hanno espresso nell’ultima assemblea: contrarietà a qualsiasi piano industriale che preveda licenziamenti o esternalizzazioni, e la necessità di un progetto industriale che dia certezze per un futuro solido e duraturo per la Richard Ginori”.
Lunedì prossimo si terrà un nuovo incontro del tavolo istituzionale convocato dalla Regione Toscana dove sarà possibile capire quali siano le intenzioni del Collegio dei Liquidatori. Di conseguenza i Cobas, annunciano, assumeranno nuove decisioni su “come affrontare insieme ai lavoratori il proseguo del percorso”. Intanto lo sciopero indetto per oggi durerà per l’intero turno pomeridiano.