Sesto Fiorentino: contributi e compensi erogati dal Comune online

SESTO FIORENTINO – Tutto online. Anche i contributi, le sovvenzioni, i sussidi e i compensi erogati dall’amministrazione comunale a persone, imprese ed enti privati. Da oggi, infatti, sul sito del Comune di Sesto Fiorentino si possono trovare tutti i contributi erogati, decisione che si basa sulla legge 134 del 2012 che obbliga i Comuni a […]

SESTO FIORENTINO – Tutto online. Anche i contributi, le sovvenzioni, i sussidi e i compensi erogati dall’amministrazione comunale a persone, imprese ed enti privati. Da oggi, infatti, sul sito del Comune di Sesto Fiorentino si possono trovare tutti i contributi erogati, decisione che si basa sulla legge 134 del 2012 che obbliga i Comuni a pubblicare on line queste informazioni entro il 31 dicembre 2012. L’accessibilità totale dei dati relativi ai pagamenti, seguendo il modello dei paesi scandinavi, è una misura ritenuta utile per prevenire il fenomeno della corruzione nella pubblica amministrazione e per migliorare nel complesso l’erogazione dei servizi al cittadino.

Dalla homepage del sito internet del Comune si accede alla sezione “Trasparenza, valutazione e merito” e poi alla specifica pagina “Amministrazione aperta” al cui interno è presente il link con i dati soggetti a pubblicazione. L’elenco comprende il nome dell’impresa o del singolo beneficiario con i suoi dati fiscali; l’importo erogato e la norma o il titolo alla base dell’attribuzione; l’ufficio e il funzionario responsabile del relativo procedimento amministrativo; la modalità seguita per l’individuazione del beneficiario; il link al progetto selezionato, al curriculum del soggetto incaricato, nonché al contratto e capitolato della prestazione, fornitura o servizio. Contestualmente è stato ricordato che a partire dal 1° gennaio 2013, la pubblicazione dei dati relativi a pagamenti e contributi costituirà anche condizione legale di efficacia per la concessione di vantaggi economici di importo superiore ai mille euro.

Guarda il video: [youtube=http://youtu.be/-gYK_havbeE]