Sesto Fiorentino: edilizia sociale e risparmio energetico, il regolamento urbanistico presentato alla Costituzione

SESTO FIORENTINO – Una sessantina di persone ha partecipato, ieri sera 24 gennaio, all’incontro sull’approfondimento del regolamento urbanistico al circolo Arci La Costituzione di Quinto Basso. A spiegare le linee del regolamento urbanistico e a rispondere alle domande dei presenti c’era l’assessore all’urbanistica Maurizio Soldi. Quella di ieri sera è stata la seconda di una […]

SESTO FIORENTINO – Una sessantina di persone ha partecipato, ieri sera 24 gennaio, all’incontro sull’approfondimento del regolamento urbanistico al circolo Arci La Costituzione di Quinto Basso. A spiegare le linee del regolamento urbanistico e a rispondere alle domande dei presenti c’era l’assessore all’urbanistica Maurizio Soldi. Quella di ieri sera è stata la seconda di una serie di 5 serate con lo stesso tema si inserisce all’interno del percorso di “Urbanistica partecipata” organizzata dal Comune di Sesto Fiorentino. Gli incontri sono uno spazio sia per l’esposizione del progetto per il secondo regolamento urbanistico sia per i numerosi interventi, domande, dubbi e richieste di chiarimenti dei cittadini che hanno partecipato. Spazio abitativo, aree di produzione e qualità urbana, sono stati i tre principali temi affrontati durante la serata.

incontro costituzioneL’assessore Soldi ha parlato di spazio all’edilizia sociale, sia per i ceti bassi che per la “fascia grigia”, fra cui i giovani che si staccano dal nucleo familiare, le famiglie monoparentali, gli anziani. Secondo il Comune, le aree di produzione verranno rese ecologicamente attrezzate, finanziando ad esempio il risparmio energetico. Altro progetto è il mantenimento del verde cittadino lasciato in gestione a privati, mantenendo però l’uso pubblico. Il progetto del secondo regolamento urbanistico dovrebbe ricevere l’approvazione finale del Consiglio Comunale entro il dicembre 2013.

A.G.

Guarda il video realizzato da Roberto Vicario: [youtube=http://youtu.be/y5BkGpDNk-Y]