Sesto Fiorentino: inaugurato ufficialmente l’anno scolastico

relazioni e della crescita in cui si educa e si tirano fuori le potenzialità di ognuno. Una scuola pubblica di qualità è la ricchezza di un territorio e come amministrazione comunale siamo pronti a fare la nostra parte ponendo nella predisposizione dei bilanci la scuola e il welfare come priorità. Anche quest’anno siamo riusciti a […]

relazioni e della crescita in cui si educa e si tirano fuori le potenzialità di ognuno. Una scuola pubblica di qualità è la ricchezza di un territorio e come amministrazione comunale siamo pronti a fare la nostra parte ponendo nella predisposizione dei bilanci la scuola e il welfare come priorità. Anche quest’anno siamo riusciti a trovare le risorse per non interrompere l’esperienza degli sportelli psicopedagogici nelle scuole e per l’inclusione dei ragazzi disabili”. “Vorrei dire grazie – ha sottolineato il sindaco Gianni Gianassi – e fare un augurio agli insegnanti e dirigenti che si cimentano nella crescita e formazione dei nostri figli. In questa situazione di crisi molto difficile la scuola rischia di essere messa in un angolo, sormontata da problemi che all’attenzione dell’opinione pubblica risultano più grossi. Dobbiamo invece continuare a investire e credere nella scuola. L’esperienza del Comune di Sesto Fiorentino ha visto il suo punto di forza -ha concluso- nel rapporto di collaborazione con le istituzioni scolastiche sia nell’affrontare i problemi tecnici, le necessità di spazi che i tagli alle risorse”.
Nel corso della cerimonia è stato distribuito il libretto contenente i dati sulla scolarizzazione 2012/2013 realizzato dall’ufficio supporto scolastico di Sestoidee: quest’ anno gli iscritti agli istituti di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale sono 7.590. Tra gli istituti superiori si conferma l’ITCG Calamandrei quello con il maggior numero di studenti,1.394. In totale gli iscritti alle scuole superiori sono 2.109, mentre1.348 risultano gli iscritti alle scuole secondarie di primo grado, il numero di studenti iscritti alle scuole primarie 2.268 (lo scorso anno erano 2.249), quello delle scuole d’infanzia 1.306 (1.284 nell’ anno 2011/2012) e degli asili nido comunali pari a 318 unità. Infine sono 943 gli alunni stranieri iscritti nelle scuole di Sesto Fiorentino, pari al 14% dell’intera popolazione scolastica.