Sesto Fiorentino: La modifica Theta presentata alla Biblioteca

SESTO FIORENTINO – E’ stato presentato questa sera alla Biblioteca di Doccia un brevetto innovativo per la liuteria. Si tratta di Theta. Promotori dell’originale iniziativa due liutai Fabio Chiari e Lapo Androsoni. La modifica Theta, così si chiama il brevetto, “consiste in una miglioria tecnica che potenzia notevolmente la qualità del suono degli strumenti ad […]

SESTO FIORENTINO – E’ stato presentato questa sera alla Biblioteca di Doccia un brevetto innovativo per la liuteria. Si tratta di Theta. Promotori dell’originale iniziativa due liutai Fabio Chiari e Lapo Androsoni. La modifica Theta, così si chiama il brevetto, “consiste in una miglioria tecnica che potenzia notevolmente la qualità del suono degli strumenti ad arco”.
La ricerca avviata da Fabio Chiari e Lapo Androsoni anni fa ha portato a superare “l’empasse che da oltre tre secoli vede la produzione degli strumenti classici ripetersi disperatamente uguale”.
Al termine della presentazione si è tenuto un concerto del Maestro Sergio Grazzini (contrabbasso) e del Maestro Massimo Nesi (violino) che hanno suonato gli strumenti realizzati con la modifica Theta.