Sesto Fiorentino: Maurizio De Giovanni alla Biblioteca coinvolge, diverte e commuove

SESTO FIORENTINO – Coinvolgente, divertente, ironico e a tratti emozionante (soprattutto quando ha letto un racconto dedicato al terremoto) Maurizio De Giovanni, creatore del Commissario Ricciardi, da oggi in libreria con l’ultimo libro, “Vipera”, è stato ospite ieri sera della rassegna Noir d’Autore promosso da Club del Giallo e dalla Biblioteca Ragionieri. In una sala […]

SESTO FIORENTINO – Coinvolgente, divertente, ironico e a tratti emozionante (soprattutto quando ha letto un racconto dedicato al terremoto) Maurizio De Giovanni, creatore del Commissario Ricciardi, da oggi in libreria con l’ultimo libro, “Vipera”, è stato ospite ieri sera della rassegna Noir d’Autore promosso da Club del Giallo e dalla Biblioteca Ragionieri.

In una sala Meucci piena, ha dialogato con il pubblico, quasi tutto femminile. De Giovanni ha parlato non del suo rapporto con i personaggi dei suoi libri, di quello con Napoli la sua città, del noir “Il metodo del coccodrillo” uno dei finalisti al Premio Scerbanenco e dell’ultima indagine di Ricciardi “Vipera” di cui ieri, De Giovanni ha letto le prime pagine. Vipera è il sesto romanzo ambientato nella Napoli degli anni Trenta con protagonista il Commissario Ricciardi, gli altri sono: “Il senso del dolore. L’inverno del commissario Ricciardi” del 2007, “La condanna del sangue. La primavera del commissario Ricciardi” del 2008, “Il posto di ognuno. L’estate del commissario Ricciardi” del 2009, “Il giorno dei morti. L’autunno del commissario Ricciardi” e “Per mano mia. Il Natale del commissario Ricciardi” del 2011. Il pubblico ha seguito con ammirazione i racconti di De Giovanni che si è soffermato anche sulle “caratteristiche” di Napoli “una città – ha detto – che non ha la periferia attorno, ma dentro il centro”.  E. A.

Guarda l’intervista a Maurizio De Giovanni: [youtube=http://youtu.be/PMfOESah0r0]