Sesto Sotto Casa: nuovo gruppo dirigente

SESTO FIORENTINO – Valorizzare e promuovere le attività commerciali, rendere uniforme e gradevole gli arredi del centro cittadino, disegnare un percorso coinvolgente di shopping e eventi. Sono alcuni degli obiettivi del nuovo direttivo del Centro Commerciale Naturale Sesto Sotto Casa, nato dopo l’assemblea dell’associazione il 4 aprile scorso. Il gruppo dirigente è stato cambiato quasi […]

SESTO FIORENTINO – Valorizzare e promuovere le attività commerciali, rendere uniforme e gradevole gli arredi del centro cittadino, disegnare un percorso coinvolgente di shopping e eventi. Sono alcuni degli obiettivi del nuovo direttivo del Centro Commerciale Naturale Sesto Sotto Casa, nato dopo l’assemblea dell’associazione il 4 aprile scorso. Il gruppo dirigente è stato cambiato quasi totalmente (ad eccezione di Francesco Morozzi). Il presidente che prende il posto di Simonetta Terenzi è Francesco Antimi, vicepresidente Francesca Albano. Gli altri componenti sono: Niccolò Cappelli, Francesco Morozzi, Tiziana Li Voti, Arianna Becheroni, Lucia Veroni, Gabriella Coppini e Alessandro Pisa.

I negozi aderenti al CCN sono 56 e nuove adesioni, spiega il gruppo dirigente, sono in arrivo. In programma una serie di interventi e iniziative per rendere ancora più vivo il centro di Sesto perché come dice il presidente “Non è vero che Sesto non è viva, noi vogliamo renderla ancora più appetibile. Inizieremo con la comunicazione – prosegue Antimi – creando una mail-list nella quale comunicare le nostre proposte. Il primo appuntamento è quello di Gnamo: cercheremo di uniformare le nostre vetrine in modo da avere un arredo unitario”.

Feste, eventi e un set fotografico in alcune zone del centro “per coinvolgere – dice il gruppo dirigente – anche quelle strade non inserite nella fiera”. Insomma un piano che punta a un coinvolgimento sia reale con gli appuntamenti nel centro sia attraverso l’utilizzo dei social network in modo da creare interesse anche in un pubblico più giovane.

“Stiamo lavorando per i Giovedì del centro – dice il gruppo dirigente – collaborando con la Pro Loco anche se ci inseriamo nel loro progetto che è già stato predisposto, in modo da promuovere sia il territorio sia le nostre attività”. Intanto il CCN sta disegnando una coreografia del centro per uniformare l’area interessata per la prossima estate e ampliare gli eventi non solo alle attività spettacolari ma anche allo sport, uno dei quali dedicato alla memoria di Alfredo Martini.

“Collaboriamo con l’amministrazione comunale – dice il gruppo – per agevolare l’ingresso al centro, per l’illuminazione pubblica e per l’arredo urbano”. Ztl e parcheggi? “Non siamo noi il soggetto adatto a trattare questi temi – dice il gruppo – ma le associazioni di categoria. Noi ci occupiamo della promozione del commercio”. Tra le proposte anche la possibilità di uniformare l’orario del sabato di tutti i negozi del centro con l’apertura continuata.

“Le attività ci sono – dice il gruppo – e sono vive e vegete. Ci sono bellissimi negozi nel centro storico non abbiamo niente da invidiare al centri commerciali: si tratta di recuperare quelle che sono le funzioni del centro della città”.