Sesto Sport vince il titolo regionale del circuito di fondo e mezzofondo Fin

SESTO FIORENTINO – Grande risultato della squadra di mezzofondo e fondo della Sesto Sport che ha conquistato il titolo regionale fra gli agonisti nel circuito di mezzofondo e fondo in acque libere Fin. La conquista del primato è arrivata grazie ai risultati ottenuti al termine dell’ultima gara del circuito stesso, che si è svolta nella suggestiva […]

SESTO FIORENTINO – Grande risultato della squadra di mezzofondo e fondo della Sesto Sport che ha conquistato il titolo regionale fra gli agonisti nel circuito di mezzofondo e fondo in acque libere Fin. La conquista del primato è arrivata grazie ai risultati ottenuti al termine dell’ultima gara del circuito stesso, che si è svolta nella suggestiva cornice di Piombino nel primo fine settimana di settembre.

Le gare in programma erano la 2,6 chilometri e il miglio nella giornata di sabato 1 settembre e la 5 chilometri domenica 2 settembre. Grazie alle ottime prestazioni ottenute nelle tre distanze e ai punti già conquistati nelle precedenti tappe, i ragazzi del Sesto Sport hanno conquistato la “vetta” della Toscana nelle acque libere tra gli agonisti. Un primato impreziosito anche dal terzo posto assoluto nella classifica mista agonismo-master.

Questo grande risultato è stato ottenuto grazie ai molti piazzamenti individuali: Martino Singuaroli ha conquistato il titolo assoluto e di categoria sia nel circuito di mezzofondo che di fondo, confermandosi uno dei talenti emergenti della disciplina a livello nazionale; Silvia Liistro, nonostante non abbia partecipato alle ultime due gare perché impegnata in un progetto scolastico che la terrà fuori dall’Italia per tutta la stagione, ha ottenuto il secondo posto assoluto nel mezzofondo e il terzo nel fondo; Francesco Monsani e Giulio Niccoli, entrambi giovanissimi e alle prime esperienze in acque libere, hanno conquistato, rispettivamente, il terzo posto assoluto nel mezzofondo e nel fondo e il secondo di categoria.

Molto bene anche Niccolò Lucchi, terzo fra i Ragazzi nel fondo, Piergiorgio Danti quarto, Chiara Manetti al secondo posto fra le Junior nel mezzofondo; Caterina Guerra prima nella categoria ragazze.

Grandi soddisfazioni anche tra gli Esordienti A, capaci di conquistare tutti i gradini del podio nelle gare di mezzofondo: Alessio Checcacci al primo posto, Giacomo Brogelli al secondo e Mattia Monsani e Valerio Rosini al terzo.

Da segnalare anche le ottime prestazioni di Rachele Laschi e Carlotta Cosi che, pur non partecipando al circuito, a Piombino hanno conquistato rispettivamente il primo posto tra le Ragazze nel miglio e il terzo posto tra le Senior nella 2,6 e nella 5 chilometri.

Hanno partecipato alla gara del miglio anche 3 triatleti: Lorenzo Mari, secondo nella sua categoria, Massimiliano Cornelli, quarto, e Manuel Rosini, dodicesimo.

“È stato veramente un risultato eccezionale – dice l’allenatore e direttore tecnico Valerio Caporali – che ci premia di tutti gli sforzi fatti in questi anni e che conclude un’annata che già consideravano molto positiva per quanto ottenuto in vasca con il nuoto e la pallanuoto. È stato inoltre il modo migliore per iniziare il ritiro di inizio stagione, che ci vede in questi giorni al magnifico Residence di Poggio all’Agnello a Baratti, in provincia di Livorno. Da lunedì 10 riprenderemo gli allenamenti presso la piscina di Sesto Fiorentino con un gruppo sempre più numeroso e motivato”.