Settimello, posa della prima pietra per la materna

CALENZANO – La prima pietra della nuova materna di Settimello sarà posata sabato 12 dicembre alle 11.30 alla presenza del sindaco Alessio Biagioli e degli assessori Lara Burberi e Riccardo Presitini. L’edificio sarà realizzato secondo la filosofia della bioarchiettura. Avrà una forma a libellula e sarà collocato in un’area di 4.500 metri quadri vicino alle […]

CALENZANO – La prima pietra della nuova materna di Settimello sarà posata sabato 12 dicembre alle 11.30 alla presenza del sindaco Alessio Biagioli e degli assessori Lara Burberi e Riccardo Presitini.
L’edificio sarà realizzato secondo la filosofia della bioarchiettura. Avrà una forma a libellula e sarà collocato in un’area di 4.500 metri quadri vicino alle strutture sportive a al parco del Neto con il quale sarà collegata.
“Costruire una nuova scuola oggi non è scontato – ha detto il sindaco Alessio Biagioli – è un investimento importante, che conferma l’impegno dell’Amministrazione nel dare a ragazzi e insegnanti edifici decorosi e adeguati all’attività formativa. La qualità delle nostre scuole è sotto gli occhi di tutti. Ci fa piacere che anche alcuni consiglieri di opposizione, nelle visite che stanno effettuando in questi giorni, si siano potuti soffermare solo su qualche necessità di minuta manutenzione ordinaria, su cui c’è un rapporto costante tra scuola e Comune per intervenire in maniera puntuale. Segno che hanno visitato edifici sicuri, decorosi e di qualità”.
La scuola sarà circondato dal giardino recintato, dove si troveranno le aree gioco, collinette per l’attività all’aria aperta, aiuole didattiche e una parte pavimentata. All’interno ci saranno tre sezioni, più tre stanze per i laboratori, la cucina, il refettorio e uno spazio di 60 metri quadri da destinare a ludoteca. L’impianto elettrico sarà integrato da pannelli fotovoltaici e saranno adottati sistemi per il risparmio energetico.
La cerimonia di posa della prima pietra si terrà alle 11.30 davanti al cantiere con ingresso da via Sarti al parcheggio del campo sportivo.

Nella foto il nido di Settimello: anche questo edificio scolastico come la futura materna di Settimello è stato realizzato con la bioarchiettura