Settimello, prima pietra per la nuova scuola

CALENZANO – Un edificio contemporaneo, in legno seguendo i dettami della bioachitettura e i criteri di risparmio energetico, ad un piano, inserito in un’area verde attrezzata, vicino al campo sportivo di Settimello. E’ la nuova scuola materna. Stamani è stata messa la prima pietra dal sindaco Alessio Biagioli insieme agli assessori Lara Burberi e Riccardo […]

CALENZANO – Un edificio contemporaneo, in legno seguendo i dettami della bioachitettura e i criteri di risparmio energetico, ad un piano, inserito in un’area verde attrezzata, vicino al campo sportivo di Settimello. E’ la nuova scuola materna. Stamani è stata messa la prima pietra dal sindaco Alessio Biagioli insieme agli assessori Lara Burberi e Riccardo Prestini, circondati dai bambini che tra meno di un anno potranno entrare in quella struttura.

“La scuola dovrebbe essere pronta tra giugno e luglio – ha detto l’assessore Lara Burberi – una nuova scuola non vuol dire sostituire un vecchio edificio non più adeguato, ma significa pensare ad un progetto nuovo per la didattica, un progetto di continuità con il nido e la primaria”.

La dirigente scolastica Marisa Mordini ha sottolineato l’importanza della costruzione di un nuovo edificio scolastico per la comunità. “Costruire una nuova scuola – ha detto – significa pensare al futuro”.

Il costo dell’edificio è di un milione e 200mila euro. La scelta di costruire la scuola in legno permetterà di ridurre i tempi di realizzazione.

“Bisogna apprezzare il valore di un investimento fatto in questi termini – ha detto il sindaco Alessio Biagioli – non è l’unico. L’attenzione che abbiamo posto agli edifici scolastici è globale con queste e l’altra scuola che faremo a breve nella zona di Dietro Poggio andremo a completare tutto il quadro degli edifici scolastici o con nuova edificazione o con ristrutturazione. Da qui ai prossimi due anni tutte le scuole di Calenzano avranno caratteristiche di vivibilità e sicurezza che non si trovano da altra parte”.

La scelta di costruire una nuova materno a Settimello e non ristrutturare quella vecchia nel centro della frazione, ha detto il sindaco, è stata per garantire spazi adeguati sia all’interno che all’esterno con gli spazi dei parcheggi ai frequentatori della scuola e permettendo il collegamento con gli altri plessi.

“Abbiamo preferito fare una scelta nel momento in cui nasceva anche il nido – ha detto il sindaco Biagioli -creare in un posto ben accessibile vicino agli impianti sportivi e agli altri ordini scolastici in modo da avere un collegamento che permetta di arrivare da una scuola ad un’altra anche a piedi. In un contesto di assoluta tranquillità e bellezza. L’attitudine al bello si inizia da piccoli. Quindi facemmo una scelta radicale: bene spendiamo di più e rinnoviamo tutti gli edifici e lo facciamo anche con una visione di architettura ed edilizia al passo con i nostri tempi”.